APPROVATO IN BASILICATA IL DISEGNO DI LEGGE PER LA TUTELA E L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI!

Approvato a maggioranza, dalla seconda Commissione permanente, presieduta da Gianni Rosa (Lb-Fdi), il disegno di legge sulle “Norme per l’accoglienza, la tutela e l’integrazione dei cittadini migranti e dei rifugiati”.

L’obiettivo del disegno di legge è quello di aggiornare il quadro regolativo sull’immigrazione definito dalla legge  n. 21 del 20 aprile 1996, prevedendo strumenti di programmazione adeguati ai nuovi fenomeni migratori e mettendo a sistema in maniera integrata gli interventi di accoglienza, tutela ed integrazione, raccordando i soggetti istituzionali e associativi coinvolti nei processi di inclusione.

Nella relazione al provvedimento si legge:

“La presenza sul territorio di enti pubblici e Organizzazioni non governative (Ong) che operano per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti rende necessaria la creazione di un sistema integrato (Sirm) che metta a valore informazioni, risorse, buone pratiche.

Il sistema integrato genera a sua volta reti tematiche trasversali che non si limitano al settore dell’assistenza sociale, ma che intersecano i campi della formazione, dell’inserimento lavorativo, dell’istruzione e dell’edilizia pubblica per garantire concreti ed efficaci processi di inclusione”.

Prevista l’istituzione della Conferenza regionale per i migranti, del Registro regionale delle associazioni e degli enti per i fenomeni migratori e della Consulta regionale per i cittadini stranieri migranti e rifugiati, sportelli informativi ed il Registro regionale dei mediatori culturali.

Tra le finalità, si legge:

“Disporre di soggetti specializzati ed in possesso di specifici requisiti per l’erogazione di servizi di mediazione, accompagnamento e orientamento dei cittadini stranieri migranti e dei rifugiati, nonché per facilitare i loro rapporti con le istituzioni, pubbliche e private, e l’accesso ai servizi e alle prestazioni in diversi ambiti”.