BRUTTA AVVENTURA PER UN VOLPACCHIOTTO DELLE DOLOMITI: NECESSARIO L’INTERVENTO DEI CARABINIERI

Pericolo scampato per un piccolo volpacchiotto dolomitico che ieri sera è stato investito sulla provinciale s.p.13bis nel Comune di Pietrapertosa .

A raccontare l’accaduto il comandante della stazione dei Carabinieri Pietrapertosa Maresciallo Vanni Conte:

“Ieri sera a seguito di numerose segnalazioni giunte da alcuni cittadini circa la presenza di un animale ferito nei pressi della piattaforma d’arrivo del Volo dell’Angelo, ci siamo recati sul posto per verificare quanto segnalato.

Dopo aver verificato la presenza dell’animale (appartenente ad una razza protetta) in stato agonizzante e con mezzi di fortuna (un cartone ed una paletta) lo abbiamo posto in un cartone ed immediatamente condotto al corpo forestale di Trivigno per il successivo trasporto alla Riserva naturale regionale oasi WWF di Pantano di Pignola.

Probabilmente era stata investita in precedenza poiché non riusciva a muoversi essendo ferita alle zampe posteriori.

Non siamo eroi ma ancora una volta abbiamo fatto quello che spettava ad altri e che invece non hanno dato segnali di risposta a tutti i cittadini che hanno riferito la situazione”.

Dunque la cosa che desta più sconcerto è che malgrado le numerose segnalazioni agli enti preposti nessuno si è mosso ed ancora una volta ci si è affidati al buon senso ed alla sensibilità dei carabinieri della locale stazione che hanno messo in salvo il volpacchiotto altrimenti facile preda di cinghiali (dal momento che non riusciva più a correre).

Adesso il cucciolo sta bene e dopo le necessarie cure potrà tornare a correre tranquillo sulle montagne del Parco.