QUESTO COMUNE DEL POTENTINO APRE LE PORTE DELL’ACCOGLIENZA: FAMIGLIE SIRIANE, NIGERIANE E…

Il 25 Novembre a partire dalle 17:30 presso la sede del progetto di accoglienza SPRAR di Pietragalla, Via Cadorna 13, si terrà l’iniziativa “Apriamo le porte dell’accoglienza”.

Sarà un’ occasione per coinvolgere la cittadinanza e le persone accolte a Pietragalla e per raccontare le esperienze già maturate nei primi mesi di avvio del progetto SPRAR; una festa dell’accoglienza per condividere i valori del rispetto, della cooperazione e dell’integrazione tra popoli e culture.

L’incontro è promosso dall’amministrazione comunale, Ente titolare del progetto SPRAR (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) per il triennio 2017-2019, insieme ai soggetti gestori del progetto ARCI Basilicata e Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.

Il progetto di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale è partito a giugno 2017 e fino ad ora ha accolto ventuno persone: si tratta principalmente di nuclei familiari, provenienti da:

  • Nigeria;
  • Gambia;
  • Ghana;
  • Costa d’Avorio;
  • Siria.

Grazie all’amministrazione comunale, che ha partecipato all’avviso pubblico del 2016 per aderire alla rete SPRAR, si sta affermando un modello di accoglienza sostenibile che consente di integrare gli ospiti stranieri nella vita della comunità locale.

Tutte le famiglie sono accolte in appartamenti diffusi nel centro storico di Pietragalla e sono titolari di protezione internazionale.

Tra le varie attività avviate fino ad oggi ci sono la scuola di italiano, la realizzazione di un orto urbano, il laboratorio di sartoria e l’iscrizione di un minore presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Pietragalla.

Come già dichiarato dal Sindaco del Comune, Nicola Sabina:

“L’accoglienza non è solo un atto dovuto di civiltà e solidarietà fra popoli ma è anche una buona occasione di sviluppo per la nostra comunità”.

All’incontro interverranno Nicola Sabina, Sindaco del Comune di Pietragalla, Ottorino Arbia, Presidente ARCI Basilicata e Valerio Giambersio, Direttore esecutivo Fondazione Città Della Pace Per I Bambini Basilicata.

A seguire, proiezione del video “IO SONO” un progetto multimediale di Luisa Menazzi Moretti realizzato nei progetti SPRAR della Provincia di Potenza e del Comune di Matera su iniziativa di Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, Cooperativa sociale il Sicomoro, ARCI Basilicata.

L’iniziativa è aperta al pubblico e si concluderà con un aperitivo.

Di seguito la locandina dell’evento.