CONSEGNATO AI POTENTINI L’EX ALLOGGIO DELLE SUORE DI PARCO BADEN POWELL, SARÀ UN CENTRO DELLE ASSOCIAZIONI CITTADINE

Ritorna alla comunità l’ex alloggio delle suore di parco Baden Powell a Potenza, dopo una serie di lavori di recupero funzionale e igienico sanitario degli ambienti e di adeguamento sismico, realizzati dalla Provincia di Potenza.

Una parte dell’edificio sarà adibita a punto di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mentre la parte restante sarà utilizzata dalle associazioni cittadine per attività sociali e di laboratorio.

Secondo il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi:

“Con la ristrutturazione del fabbricato si aggiunge un ulteriore tassello alla fruizione del parco Baden Powell, da qualche anno restituito ai cittadini del quartiere e all’intera comunità potentina.

Quella che oggi consegniamo alla Cooperativa Venere è una struttura che ha una lunga storia e che oggi si apre ad una nuova vita con l’impegno ed il coinvolgimento delle associazioni della città.

L’idea condivisa è quella di fare di questo parco un luogo di socializzazione e svago per tutti, a partire dai bambini e ragazzi diversamente abili.

Da questa intenzione nasce il progetto “Diversamente parco” che sarà finanziato dalla Fondazione per il Sud con l’obiettivo di realizzare un’area attrezzata senza barriere e limitazioni”.

Ora spetterà ai cittadini farne buon uso, sostenendo l’iniziativa della Provincia, della Cooperativa Venere e delle associazioni, vigilando affinché il bene sia mantenuto in efficienza e risparmiato dall’inciviltà e da pitturazioni varie, che invece già compaiono, nonostante lo strato protettivo realizzato sull’antico paramento murario”.

Alla consegna della nuova struttura erano presenti, oltre al presidente Valluzzi, il consigliere provinciale Gerardo Nardiello, i tecnici dell’Ente, il presidente della Cooperativa Venere Anna Vitacca e diversi rappresentanti delle associazioni impegnate.