UNA GIARA D’ORO PER QUESTO AGLIANICO DEL VULTURE PREMIATO PER LE SUE ECCELLENTI QUALITÀ! COMPLIMENTI

Continua a collezionare successi l’azienda “Ofanto – Tenuta i Gelsi” di Monticchio Bagni, capitanata da Ruggiero Potito, che dopo il riconoscimento al Vinitaly di Verona e le due medaglie d’argento e bronzo incassate al Decanter World Wine Awardas ha raggiunto un altro importantissimo traguardo.

Questa mattina al titolare dell’azienda è stato comunicato che uno dei suoi vini più pregiati ha vinto il Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCG “Premio Douja d’Or”.

Tale concorso, promosso dalla Camera di Commercio di Asti con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), vanta la partecipazione di numerose aziende vinicole italiane, le quali inviano ad Asti i campioni di vino delle loro produzioni più prestigiose per le verifiche qualitative.

L’azienda “Ofanto – Tenuta i Gelsi” ha partecipato al concorso proponendo questi due campioni di Aglianico del Vulture:

  • “Aglianico del Vulture Superiore DOCG 2012”, che è risultata etichetta vincitrice;
  • “Aglianico del Vulture Superiore DOCG 2013”.

I tecnici e gli esperti assaggiatori dell’O.N.A.V  in varie sedute hanno esaminato organoletticamente i campioni, precedentemente resi anonimi.

L’esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.).

Il “Premio Douja d’Or” viene attribuito dalle Commissioni dell’O.N.A.V. solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 87 punti su 100.

Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità.

Gli Enti Organizzatori hanno operato precise scelte per il rispetto assoluto della qualità per offrire al consumatore attendibili punti di riferimento.

I vini che alle selezioni hanno raggiunto un punteggio superiore ai 90/100 sono stati ulteriormente premiati da una speciale commissione di tecnici che, in relazione alle loro eccellenti caratteristiche qualitative, hanno attribuito loro il prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or.

E questo è il caso dell’azienda di Ruggiero Potito, che potrà fregiarsi del bollino “Premio Douja d’Or”, distinzione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Potito ha espresso grande soddisfazione per questo ennesimo riconoscimento, segno dell’impegno e della passione di tutto lo staff che da anni valorizza l’Aglianico del Vulture, sempre più amato in Italia e nel mondo.

Facciamo le più vive congratulazioni a Ruggiero e all’azienda “Ofanto – Tenuta i Gelsi” di Monticchio Bagni che continua a collezionare successi grazie al “nettare degli Dei” che produce, facendo quindi “impazzire” i palati di tutti gli amanti del vino.