Grande attesa a Picerno per l’arrivo dell’amata Madonna di Viggiano, patrona di Basilicata: il programma

Grande attesa nella comunità religiosa picernese per l’arrivo della Madonna di Viggiano.

Domani, Martedì 30 Ottobre, la Regina e Patrona della Lucania, arriverà da Potenza nella cittadina del Marmo-Melandro intorno alle 19:30 al pian della Fontana, dove sarà accolta e portata in processione fino a piazza Plebiscito.

Qui, dopo il saluto delle autorità religiose, don Donato Ferraro e don Lino Moscarelli e quelle civili, sarà portata in chiesa Madre.

Per l’occasione la chiesa sarà aperta fino a tarda notte per una veglia di preghiera.

Dalle 21:30 fino alle 24:00 sarà possibile confessarsi.

Attesi diversi fedeli delle comunità limitrofe per omaggiare la Patrona delle genti lucane.  

Intenso anche il programma di Mercoledi 31 Ottobre: si inizia alle 8:30 con la prima santa messa e a seguire, alle ore 11:00, la santa messa solenne che sarà presieduta da sua eccellenza Rev.ma Monsignor Salvatore Ligorio alla presenza delle scuole del paese durante la quale ci sarà l’atto di affidamento della comunità a Maria Santissima.

Alle ore 15:00 in programma il saluto alla Madonna e la partenza verso il santuario.

La statua sarà accompagnata fino al pian della Fontana in processione.

Il rettore del santuario del sacro monte di Viggiano, don Paolo D’Ambrosio consegnerà alla comunità picernese una statua della Madonna di Viggiano che fino al mese di Maggio potrà essere venerata nella chiesa Madre e poi sarà portata nella chiesetta rurale del S. Salvatore sul monte omonimo in contrada Corte del Salvatore a sei chilometri circa dall’abitato che si innalza su una serie di grotte.