IL CROB DI RIONERO PREMIATO A ROMA DAL MINISTRO DELLA SALUTE: “È TRA LE MIGLIORI STRUTTURE OSPEDALIERE ITALIANE”

IL CROB DI RIONERO PREMIATO A ROMA DAL MINISTRO DELLA SALUTE: "È TRA LE MIGLIORI STRUTTURE OSPEDALIERE ITALIANE"

 

A Roma, presso la “sala della Regina” di Palazzo Montecitorio, sono state premiate due realtà efficaci del Sistema Sanitario Nazionale: il Sant’Orsola Malpighi di Bologna ed il Crob di Rionero in Vulture (Potenza).

Al bando di concorso promosso dall’Associazione Nazionale Italiadecide “8 tesi per l’innovazione e la crescita intelligente”, hanno partecipato complessivamente 34 strutture ospedaliere italiane.

Il direttore generale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico Crob di Rionero, Giuseppe Nicolò Cugno, ha ritirato il premio “Amministrazione, cittadini, imprese”, a consegnarglielo è stato il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin.

Alla cerimonia erano presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia e il presidente di Italiadecide Luciano Violante.

Queste le motivazioni declamate da Vito Gamberale (dirigente pubblico e privato italiano che tra le altre cariche è anche presidente di Grandi Lavori Fincosit) per l’attribuzione del premio all’Irccs Crob:

Un riconoscimento assegnato ad un virtuoso esempio del nostro Mezzogiorno, ad una struttura piccola, ma assolutamente simbolica come efficacia, impegno e risultato. E’ un centro accreditato Oeci come Clinical Cancer Center, ha ottenuto tre bollini rosa come riconoscimento del ruolo virtuoso e responsabile affidato alle donne. Ha un’elevata attrattività extra regionale e un rapporto di efficienza tetti per posto letto allineato al Sant’Orsola. Questo significa che il Sud può essere uguale al Nord. Ha una significativa incidenza di ricercatori e una grande e avanzata attenzione al paziente. Un’efficace accessibilità, buoni sistemi di comunicazione che offrono assistenza di telemedicina e teleconsulto. Ha avuto il riconoscimento Anac per la trasparenza ed ha un livello bassissimo di assenteismo”.