IL DEPUTATO LUCANO FOLINO ACCUSA RENZI: “È LUI IL RESPONSABILE DEI DANNI ARRECATI ALLE UNIVERSITÀ DEL SUD!”

Vincenzo Folino, deputato lucano di Sinistra Italiana, che ieri a Potenza ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’UNIBAS (Università degli Studi della Basilicata) ha dichiarato:

“Con l’inaugurazione dell’anno accademico la comunità dell’Unibas deve fare i conti ancora una volta con i tagli e i mancati investimenti del governo. Le politiche di Renzi hanno provocato gravi danni agli atenei italiani e in particolare a quelli del Sud. La mancata estensione dell’indennità di disoccupazione a dottorandi di ricerca, assegnisti e borsisti universitari, che rappresentano il 48% del personale che si occupa di didattica e ricerca, la totale mancanza di risorse per il diritto allo studio nell’ultima legge di stabilità, la drammatica situazione in cui versa la ricerca di base nel nostro Paese che costringe i nostri migliori scienziati a trasferirsi all’estero, dimostrano quanto il governo Renzi abbia smesso di investire in un comparto così strategico per il futuro del Paese”.

Secondo l’On. Folino bisogna mettere a segno una riforma sull’Università in grado di garantire la gratuità, una gestione democratica, attuare un piano di investimenti straordinari in didattica, ricerca e in assunzioni stabili e remunerate.

Tutto ciò sarà possibile accendendo i riflettori sulle normative (leggi n. 12/2006 e 33/2010), approvate da Regione Basilicata, per il sostegno finanziario all’Unibas.