IN ALCUNI COMUNI DEL POTENTINO ARRIVA IL BARATTO AMMINISTRATIVO: I CITTADINI POTRANNO PAGARE LE TASSE CON IL LORO LAVORO!

 

I cittadini di Avigliano e Pietragalla che hanno difficoltà economiche potranno avere delle riduzioni o esenzioni dal pagamento delle tasse in cambio di una loro prestazione lavorativa per attività di manutenzione, abbellimento aree verdi, interventi di decoro urbano da svolgere all’interno del loro comune.

Quest’azione denominata “Baratto Amministrativo” prevista dal decreto Sblocca Italia è stata proposta per Avigliano dal  gruppo consiliare di minoranza Progressisti Democratici ed approvata  nella seduta del Consiglio Comunale di Avigliano svoltosi lo scorso 29 Aprile.

I consiglieri proponenti: Federica D’Andrea, Anna D’Andrea, Antonio Pace e Domenico Pace hanno spiegato:

“Abbiamo ritenuto utile proporre l’approvazione del Baratto Amministrativo, quale azione di sensibilizzazione della comunità a tutelare il territorio in cui viviamo.

Un invito ad azioni concrete per migliorare il decoro urbano, nell’ottica della valorizzazione della persona senza lavoro e in difficoltà economica dando così dignità a chi per motivi contingenti è costretto ad omettere il pagamento dei tributi comunali.

La fattiva collaborazione tra Comune e cittadini rappresenta uno stimolo a radicare maggiore senso civico e di appartenenza alla comunità, e contestualmente un esempio di vicinanza delle Istituzioni alle problematiche quotidiane dei nostri concittadini”.

Il sindaco di Pietragalla,  Nicola Sabina, ha fatto sapere:

“Si tratta di un utile strumento di perequazione sociale e fiscale, soprattutto per le fasce deboli e le associazioni.

Il baratto amministrativo consente di coinvolgere i cittadini in difficoltà con i pagamenti dei tributi locali, facendoli partecipare attivamente alla manutenzione del patrimonio comunale e consentendo in tal modo agli stessi di poter adempiere ai propri obblighi tributari.

Nei prossimi giorni sarà presentato un avviso pubblico rivolto ad associazioni e cittadini che potranno presentare progetti per attività di interesse sociale, ottenendo sconti sulle tasse Imu, Tari e Tasi”.