LA CITTÀ DI POTENZA TRA LE PRIME 30 PROVINCE ITALIANE PER EMISSIONE DI FATTURE ELETTRONICHE!

 

La Camera di Commercio di Potenza fa sapere che Potenza è tra le prime 30 province italiane per adesione al sistema di fatturazione elettronico del sistema camerale.

Sulla piattaforma dell’ente da ottobre 2014 al 23 maggio 2016 le 794 imprese aderenti al servizio hanno emesso ben 4757 fatture.

Grazie a questi numeri la provincia di Potenza si piazza al 28esimo posto nella classifica nazionale del sevizio gratuito online delle Camere di commercio per emettere fattura elettronica.

Uno strumento messo a disposizione delle PMI dal Sistema Camerale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale ed Unioncamere, per  fare fronte all’obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica amministrazione, in vigore dal 31 marzo 2015.

In merito a questo risultato, il presidente della Camera di Commercio di Potenza Michele Somma ha spiegato:

«Molte delle aziende che hanno aderito al servizio sono imprese individuali, il che conferma l’utilità dello strumento soprattutto per le piccole e micro imprese, che in questo modo abbattono le spese per la compilazione, la spedizione, la gestione e la conservazione digitale delle fatture elettroniche fino a un massimo di 24 all’anno.

Più in generale, la digitalizzazione dei documenti contabili sta contribuendo ad eliminare la carta e a dire definitivamente addio a lunghe attese e spreco di risorse economiche.

Il sistema camerale conferma di essere al centro della rivoluzione digitale».