LA NOSTRA REGIONE GRANDE PROTAGONISTA A MILANO CON LA SUA CULTURA E LE SUE TRADIZIONI!

Ieri a Milano ha aperto i battenti la Borsa Internazionale del Turismo (Bit), ed a questo importante appuntamento non poteva mancare la presenza dell’Unpli (L’Unione nazionale delle Pro Loco) di Basilicata.

Nell’edizione 2017 della Bit, l’ Unpli insieme al comitato regionale lombardo ha allestito uno spazio espositivo sobrio ma essenziale con materiale promozionale delle regioni, con particolare riferimento ai riti della Settimana Santa che si svolgeranno nel periodo pasquale.

Rocco Franciosa, presidente dell’ Unpli Basilicata, ha affermato:

“La Bit rappresenta un importante momento di confronto con gli attori del turismo ed allo stesso tempo l’opportunità per promuovere i borghi lucani e  le tante iniziative che l’universo delle Pro Loco porta avanti”.

Nella giornata inaugurale, alla presenza del Presidente Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina abbiamo presentato la prima edizione di #WeAreBasilicata2019 un catalogo turistico, patrocinato da Unpli, con le strutture ricettive e le informazioni utili al turista, ideato e realizzato da Michele Martulli ed Espedito Pozzuoli dell’associazione Resiliens, con traduzioni in lingua inglese di Elena Tarasco, per promuovere la Basilicata e Matera città designata Capitale Europea della Cultura per il 2019, quale opportunità di valorizzazione turistica dei bellissimi borghi lucani”.

 Soddisfazione per il buon lavoro portato avanti in questi anni dalle Pro Loco lucane, grazie al sostegno  della Regione Basilicata e dell’Apt Basilicata, in sinergia con gli operatori turistici del territorio è stata espressa dal Presidente Unpli Nazionale La Spina.

La Spina ha affermato:

“Fra i temi che saranno al centro della nostra partecipazione di questi giorni alla Bit, assume un valore prioritario proprio la valorizzazione turistica dei Borghi, per la quale stiamo facendo la nostra parte nell’ambito del Comitato di Coordinamento Nazionale istituito dal Mibact, unitamente alla promozione delle attività di salvaguardia del patrimonio culturale materiale ed immateriale”.