“FERRO, MANGANESE E IDROCARBURI DENTRO E FUORI AL COVA”: ARPAB E REGIONE CHIEDONO A ENI DI INTERVENIRE

Sette campioni prelevati dall’Arpab fuori dal Centro Oli di Viggiano (Potenza) dell’Eni hanno dimostrato la presenza di manganese, ferro e anche di idrocarburi policiclici aromatici.

E’ quanto emerso questa mattina nel corso di un incontro svoltosi a Potenza, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), l’assessore regionale all’ambiente, Francesco Pietrantuono (Psi), e il direttore generale dell’Arpab, Edmondo Iannicelli.

I valori di contaminazione sono stati trovati in alcuni punti sia all’interno che all’esterno del centro olio, resta da capire dove siano andate a finire le acque inquinate e se abbiano contaminato altri punti.

Qualche giorno fa la regione Basilicata bocciò il piano di caratterizzazione presentato da Eni e adesso la compagnia petrolifera ha ancora due giorni di tempo per presentare un nuovo piano.

La Regione Basilicata ha già chiesto all’Eni di intervenire sia per questo inquinamento sia per bloccare tre dei quattro serbatoi all’interno del Centro Oli che non hanno doppio fondo.