L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA ACCETTA LA PROPOSTA DELLA TRASMISSIONE DI RAI 2 “VOYAGER” E DEDICHERÀ…

Un’aula dell’Università degli Studi della Basilicata sarà intitolata a Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima laureata al mondo, italiana.

La Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, presenterà questa proposta alla Commissione dell’Ateneo, una proposta maturata dopo l’appello lanciato dalla trasmissione televisiva di Rai 2 “Voyager”, nella puntata dello scorso 12 Dicembre.

Durante la puntata, infatti, il conduttore, Roberto Giacobbo, raccontando la storia di Elena Lucrezia, invitò gli atenei italiani ad onorare questa figura importante per la nostra patria.

Ma chi era Elena Lucrezia Corner Piscopia?

La Corner nacque nel 1646, si laureò in Filosofia a Padova il 25 giugno 1678, sostenendo la propria dissertazione davanti al Collegio dei medici e dei filosofi, ricevendo poi dalle mani del suo maestro, Carlo Rinaldini, le insegne dottorali e la corona d’alloro.

La rettrice dell’Unibas ha dichiarato:

“L’appello lanciato da Voyager rientra quindi pienamente nello spirito e nel percorso di parità e sostegno intrapreso ormai da anni dall’Università della Basilicata.

E’ importante, quindi, che iniziative come quella della trasmissione della Rai coinvolgano tutti gli Atenei: è un piccolo gesto, simbolico, per ricordare il ruolo di una donna che ottenne l’alloro in un momento storico in cui alle donne era preclusa la via agli studi, e che servirà a ricordare l’importanza della parità in un Paese che tanto ha dato alla cultura e alla storia europea”.

E’ gratificante per gli studenti lucani appartenere ad un’Università sempre attenta a questo genere di iniziative simboliche di grande valore culturale.