NON CE L’HA FATTA IL RARO ESEMPLARE DI GATTO SELVATICO RITROVATO SUL POLLINO: “PROBABILMENTE INVESTITO”. ECCO LE FOTO

Non ce l’ha fatta lo splendido esemplare di Felis silvestris, tipicamente conosciuto come gatto selvatico, ritrovato morto da un automobilista sulle strade lucane.

L’autista ha avvistato l’esemplare quando era ormai già in fin di vita investito sicuramente da un veicolo in transito.

È successo sulla S.P.4 del Pollino e a lanciare l’allarme è stato Antonio Carlucci, un ragazzo di Viggianello (PZ).

Secondo il ragazzo si tratta di un gatto selvatico, presumibilmente un maschio adulto.

Lui stesso ci ha raccontato che:

“Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Viggianello, insieme al personale del settore conservazione dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, si sono precipitati sul posto per salvare l’animale ma l’urto con il veicolo per il gatto selvatico è stato fatale.

Al loro arrivo l’animale era ormai privo di vita”.

Il Gatto selvatico è uno degli animali più elusivi, affascinanti, rari e meno conosciuti della fauna italiana.

La specie è strettamente legata all’ambiente forestale, dove trova riparo e nutrimento, essendo molto territoriale necessita d’estese porzioni di ambienti boscosi.

Il borgo di Viggianello, situato a ridosso delle foreste e delle montagne del Pollino, ospita questi e altri esemplari di fauna selvatica (predatori come i lupi) e il freddo intenso di questi giorni ha forse spinto gli animali verso le case per trovare un po’ di cibo.

Il ritrovamento di un esemplare morto è una brutta notizia ma comunque accerta la presenza di fauna che in altri posti d’Italia è in via d’estinzione, sinonimo dunque di ambienti naturali intatti e non inquinati.

Anche se il freddo ha messo a dura prova la fauna del Pollino dobbiamo riconoscere che la morte dell’animale è invece avvenuta per mano dell’uomo.

Di seguito le foto del ritrovamento.