Pantano di Pignola: dopo la rappresentazione della natività, comunità in pellegrinaggio a Greccio per rendere omaggio al primo presepe di San Francesco d’Assisi! Ecco le foto

Lo scorso 27 Gennaio è andata in scena la IV Edizione del Presepe vivente al Pantano di Pignola.

Per onorare e celebrare gli 800 anni dal Primo Presepe di Greccio la comunità si è riunita sotto la guida sapiente di Don Antonio Meliante e della costumista Anna Vignola in modo da rappresentare i momenti salienti della nascita di Gesù Cristo.

Dopo il grande successo della natività, il parroco ha proposto alla comunità una lieta conclusione di questo percorso prezioso, fatto di amore, umiltà, amicizia e supporto.

Così ieri, 12 Febbraio, quasi tutti i figuranti, Antonio Meliante e la costumista Anna Vignola si sono messi in viaggio alla volta di Greccio, un pellegrinaggio per raggiungere il luogo dove tutto ebbe inizio grazie ad una ispirazione divina di San Francesco d’Assisi.

La storia infatti narra che Francesco, di ritorno da un viaggio di Palestina, rimasto molto impressionato da quella visita, aveva conservato una speciale predilezione per il Natale e per Greccio perché gli ricordava emotivamente Betlemme.

Tormentato dal vivo desiderio di dover celebrare quell’anno, nel miglior modo possibile, la nascita del Redentore, giunto a Fonte Colombo, mandò subito a chiamare Giovanni Velita, signore di Greccio, e così disse:

Voglio celebrare teco la notte di Natale.

Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme!

Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante”.

Il cavaliere Velita aveva quindici giorni per preparare quanto Francesco desiderava e tutto ordinò con la massima cura ed “il giorno della letizia si avvicinò e giunse il tempo dell’esultanza!”.

Da più parti, Francesco aveva convocato i frati e tutti gli abitanti di Greccio.

Dai luoghi più vicini e lontani mossero verso il bosco con torce e ceri luminosi.

Giunse infine San Francesco, vide tutto preparato e ne gode.

Greccio fu così la nuova Betlemme!

Complimenti, quindi, a questa comunità che con entusiasmo e attraverso belle iniziative si fa esempio e portavoce di quei valori veri purtroppo sempre più spesso dimenticati dalla società moderna.

Ecco le foto del pellegrinaggio intrapreso in omaggio agli 800 anni dal Primo Presepe di Greccio voluto da San Francesco d’Assisi.