Pignola: un gesto carico di devozione per chiedere alla Madonnina la protezione del territorio. L’iniziativa di questi appassionati

Un gruppo di appassionati di trekking detto “I Ferrovieri di Pignola”, ieri, ha installato una luce sul monte San Bernardo (detto anche monte Crocetta) dove è posizionata una Madonnina che volge lo sguardo verso il lago e tutto il territorio Pignolese.

Come fanno sapere in una nota, si tratta di:

Un gesto di devozione e l’invocazione alla nostra signora per la protezione del territorio.

Questo gruppo di appassionati nasce circa 6 anni fa e man mano è diventato sempre più folto: ogni domenica va alla riscoperta del territorio dell’appennino godendosi tutte le meraviglie ambientali che offre”.

Racconta un appassionato:

“In base al percorso che scegliamo, è possibile fare trekking e percorsi escursionistici tutto l’anno.

Proponendo, per il territorio che si sceglie di visitare, un nuovo modello di turismo, un modello sostenibile, quello della viabilità lenta ed ecosostenibile.

Il nostro obiettivo, infatti, non è quello di portare un numero sempre crescente di consumatori ‘abituali’ su territori già saturi, bensì di proporvi e invitarvi a provare un modello di turismo alternativo.

Un turismo che sia destagionalizzato ed ecosostenibile e che al contempo valorizzi socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, quelle più sconosciute e solitamente snobbate dal turismo di massa ma che sono anche quelle dove passano alcuni tra i cammini più belli d’Italia.

Noi ci siamo innamorati dei cammini, dello stare su un sentiero, che sia in mezzo a un bosco o in cima alla montagna.

Così come ci siamo innamorati anche dei sentieri che fanno conoscere la vera essenza del territorio.

Solo viaggiando a piedi, infatti, è (secondo noi) possibile entrare in contatto con la vera essenza del territorio, intesa sia come natura, storia, e cultura e sport.

Invitiamo tutti a scoprire il territorio Pignolese con i suoi panorami mozzafiato”.

Raggiunto dalla notizia, ecco quanto ha farro sapere il Sindaco di Pignola:

“In una giornata che resterà impressa nella memoria collettiva di Pignola, desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento al gruppo “I Ferrovieri di Pignola” per il loro gesto di devozione e protezione verso il nostro amato territorio.

L’installazione di una luce sul monte San Bernardo, a illuminare la Madonnina che veglia su di noi, è un simbolo di speranza e di impegno verso la bellezza e la sicurezza della nostra terra.

Questo gruppo di appassionati di trekking, nato dall’amore per le nostre radici e per il rispetto dell’ambiente, ci ricorda l’importanza di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale e culturale che ci circonda.

Il loro esempio di turismo sostenibile e responsabile è un invito a tutti noi a riscoprire e a preservare le meraviglie che il territorio Pignolese offre, non solo per noi ma per le generazioni future.

La loro passione e dedizione rappresentano un modello di come, attraverso piccoli gesti, possiamo contribuire significativamente al benessere della nostra comunità e dell’ambiente.

Li ringrazio per averci illuminato, nel vero senso della parola, e per aver promosso un modello di turismo che rispetta e celebra le nostre tradizioni e il nostro territorio.

Invito tutti i cittadini a seguire l’esempio dei “Ferrovieri di Pignola”, scoprendo e valorizzando le bellezze nascoste di Pignola, con l’augurio che possiamo tutti essere custodi attenti e amorevoli della nostra terra.

Grazie a voi “I Ferrovieri di Pignola”, per aver acceso una luce non solo sul monte San Bernardo ma anche nei nostri cuori“.

Ecco le foto.