Potenza – Una voce amica per stare vicino a chi è solo durante le vacanze di Natale.
Associazione e Comune regalano parole che scaldano il cuore.
Il Natale è alle porte ed in questo periodo, caratterizzato dallo scambio di doni, un grande regalo arriva dall’Associazione “Famiglie fuori gioco” e dai servizi sociali del Comune di Potenza.
Si tratta di una iniziativa denominata “Parole di cittadinanza” che ha l’obiettivo di raggiungere cittadini soli, persone che sentono il bisogno di interagire con gli altri o semplicemente coloro che sono innamorati della bellezza delle parole.
Il progetto mette a disposizione una linea telefonica dedicata alla narrazione di poesie, favole e racconti richiesti da bambini, anziani e da chiunque abbia voglia di condividere con una “voce amica” un momento di gioia in questo periodo di festa.
Sarà anche possibile usufruire di questo servizio per regalare una poesia, una favola o un racconto ad amici e parenti.
L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Potenza, Fernando Picerno (Forza Italia), ha spiegato:
“La pandemia ha fatto emergere con maggiore forza problematiche già esistenti dando, al contempo, la possibilità di sperimentare nuovi approcci per rispondere alle esigenze della comunità.
L’assistenza telefonica può essere declinata in vari modi e ‘Parole di cittadinanza’, vuole essere un motivo di gioia utile a veicolare messaggi di speranza, accorciando le distanze.
Essere narratori, ascoltatori o donatori di racconti implica una condivisione a più livelli che ha come unico obiettivo il rafforzamento o la creazione di relazioni sociali.
In diversi Comuni d’Italia su iniziativa di istituzioni, associazioni di volontariato e servizi sociali è stato sperimentato con successo il racconto telefonico di favole per grandi e piccini.
Per queste ragioni sono certo che anche qui a Potenza regalare parole che scaldano il cuore sarà un regalo molto apprezzato soprattutto da coloro che vivono un lockdown quotidiano“.
Il presidente dell’Associazione “Famiglie fuori gioco”, Michele Cusato ha spiegato:
“Il progetto sarà realizzato previa preparazione dei narratori, beneficiari del reddito di cittadinanza, che saranno formati da un team di professionisti: uno psicologo, un giornalista e un ‘ascoltatore’ con esperienza di volontariato in un’associazione di ‘mutuo soccorso'”.
Il numero di telefono dedicato è lo 0971/415116, sarà attivo dal 20 Dicembre al 6 Gennaio prossimi (esclusi i festivi) dal Lunedì al Venerdì tutte le mattine dalle ore 9:00 alle 11:30 mentre Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30.