Si terrà il prossimo 27 ottobre alle 16.30 presso il Polo Bibliotecario in Via Don Minozzi a Potenza l’evento conclusivo per celebrare i 25 anni del Centro Servizi Volontariato di Basilicata.
Era il 1998 quando volontari, associazioni, istituzioni del territorio e cittadini, unirono le forze e diedero vita all’ente che oggi fornisce servizi di consulenza, formazione, informazione al complesso ed articolato mondo del volontariato lucano.
Il Presidente del CSV Basilicata, Antonio Bronzino, dichiara:
“Concludiamo un percorso iniziato a maggio con una serie di eventi territoriali che ha visto le associazioni lucane protagoniste in prima persona.
Tanti i momenti di condivisione e di conoscenza delle attività svolte dalle stesse alternata a feste di piazza e di animazione e confronto.
Un compleanno importante che abbiamo voluto festeggiare con chi, in prima linea, garantisce servizi e anima le comunità e, concluderemo alla presenza di autorevoli ospiti con un incontro volto principalmente ad accendere i riflettori sul futuro dei CSV nell’ottica della ormai piena attuazione della Riforma del Terzo Settore che vede i CSV proiettarsi verso nuove sfide.
Non a caso abbiamo scelto il titolo dell’incontro -I Centri di servizio al volontariato, da erogatori di servizi ad agenti di sviluppo del
volontariato- proprio per rimarcare un passaggio importante nella ridefinizione di funzioni sempre più crescenti per lo sviluppo delle comunità”.
La manifestazione, dopo i saluti istituzionali, si aprirà con le proiezioni di alcuni filmati teche Rai e le testimonianze di chi si è alternato alla guida e alla direzione del CSV Basilicata.
Autorevoli ospiti animeranno l’incontro:
- Maria Bamundo, consigliere nazionale CSVNET;
- Giorgio Righetti, direttore ACRI- Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio;
- Maria Antonietta Brigida, consigliere nazionale CSVNET;
- Francesco PROFUMO, Presidente ONC (Organismo Nazionale di Controllo sui CSV.
Sarà presente la Presidente Nazionale CSVNET Chiara Tommasini.
Di seguito la locandina con i dettagli.