POTENZA: L’AZIENDA SANITARIA HA ADERITO ALLA GIORNATA DELLA TRASPARENZA

L’Azienda Sanitaria di Potenza ha aderito alla “Giornata della Trasparenza-2016-Legalità Trasparenza Etica Qualità dei Servizi Pubblici per la Salute.

All’evento hanno preso parte gli utenti del Servizio Sanitario, gli esponenti delle associazioni, del mondo imprenditoriale e delle istituzioni di Basilicata.

L’importanza di questa iniziativa consiste nel confronto con la società civile e con i portatori di interesse pubblico che, in sanità rivestono particolare importanza per le peculiarità che questo settore ha nei confronti dei bisogni primari della salute per la popolazione.

La trasparenza e la prevenzione della corruzione costituiscono da questo punto di vista anche uno stimolo per i servizi a migliorare le prestazioni nei confronti dei cittadini ed ha rispondere in termini di efficienza alla gestione etica della sanità pubblica.

Nel salutare la platea l’Assessore regionale alle Politiche della Persona Prof.ssa Flavia Franconi ha parlato dell’importanza della legalità come necessaria alla qualità dei servizi.

Ha detto la Franconi:

“La corruzione toglie risorse ai servizi per i cittadini. È necessario trovare sistemi trasparenti che aiutino le procedure a rendere efficaci i servizi”.

È’stato auspicato che anche grazie all’apporto della società civile la trasparenza diventi una prassi quotidiana dell’agire della pubblica amministrazione e i cittadini oltre ai diritti pongano al centro anche i doveri. Il Direttore Generale dell’ASP dott. Giovanni Battista Bochicchio ha sottolineato l’importanza della legalità come il “dover dare conto” dei comportamenti a tutta la società.

Per cui l’operato di una pubblica amministrazione deve essere necessariamente trasparente. Gli interventi dei portatori di interesse pubblico sono stati tutti dedicati alle criticità dei servizi sanitari e sulla spesa sanitaria. Richieste di revisione dei ticket per i più indigenti sono arrivate dagli interventi dei rappresentanti dei consumatori.