POTENZA, PER IL PONTE MUSMECI SONO PREVISTI INTERVENTI DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA!

Il Comune di Potenza insieme al Consorzio Industriale della Provincia di Potenza ed alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata (SBEAP), nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi ieri nel capoluogo di regione, ha acceso i riflettori su un’opera molto cara alla città: il Ponte Musmeci.

Così come emerge dal comunicato stampa del comune:

“Lo scopo dell’incontro è stato quello di esaminare i principali elementi tecnici per definire il percorso delle operazioni da svolgere e da condividere con la Regione Basilicata, in vista dell’individuazione delle risorse per la progettazione e la realizzazione degli interventi necessari nella logica di un corretto recupero dell’opera monumentale, anche nell’ambito di un complessivo intervento di riqualificazione urbanistica dell’area”.

All’incontro sono stati tanti gli interventi da parte di professionisti ed istituzioni.

Presente anche il rappresentante dell’Università della Basilicata prof. ing. Angelo Masi, che ha relazionato sugli studi condotti in passato congiuntamente dall’Università e dalla Soprintendenza Regionale, nell’ambito del progetto pilota sul Ponte Musmeci, finalizzato alla “Analisi del degrado materiale e progettazione interventi”.

Il Comune di Potenza e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale (ASI) hanno promosso la sottoscrizione di un accordo quadro tra le Istituzioni, gli Enti di Ricerca e la Regione Basilicata per definire le modalità di coinvolgimento e i ruoli dei soggetti coinvolti.

Individuate anche le coperture economiche per finanziare gli interventi di restauro sfruttando le opportunità offerte dall’Art Bonus nell’ambito delle risorse regionali FESR 2014-2020.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)