POTENZA, PER LA FESTA DI SAN GERARDO CI SARANNO INIZIATIVE PER I BISOGNOSI E I DIVERSAMENTE ABILI!

L’associazione culturale “I portatori del Santo” nello stilare il programma degli eventi non poteva non promuovere attività solidali destinate ai diversamente abili e ai bisognosi ecco perché, supportata da altre associazioni, ha inserito spazi anche per loro.

Valentina Loponte, dell’associazione “Io Potentino Onlus”, ha dichiarato che le eccedenze del pranzo dei portatori, che si terrà il 29 Maggio alle ore 13:00 in largo Pignatari a Potenza, saranno raccolte e distribuite a tutte le famiglie bisognose, nell’ambito del progetto “Magazzini Solidali”.

Giuseppe Calabrese, dell’Associazione “Potentialmente Onlus”, ha annunciato che un altro momento solidale sarà dedicato ai bambini disabili:

“Insieme ai ragazzi dell’Istituto Sinisgalli di Potenza stiamo lavorando da due mesi sulla figura di San Gerardo rivisitata in chiave contemporanea e la mostreremo nella Villa del Prefetto.

“Ci adopereremo per far partecipare alla festa anche i disabili creando un angolo tutto per loro dove potranno giocare insieme agli altri bambini”.

Per far conoscere ai bambini la storia di San Gerardo e della Storica Parata dei Turchi sono state ideate due iniziative.

“Il teatro dei burattini”, che si terrà il 16 Maggio in Largo Pignatari alle ore 16:30 (in caso di pioggia la manifestazione sarà ospitata all’interno della sala dei Celestini).

L’altra è stata già realizzata e si tratta della realizzazione del fumetto “San Gerardo e la Storica Parata dei Turchi”: è un opuscolo a colori ideato dall’associazione dei portatori, realizzato in collaborazione con i ragazzi del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Statale di Potenza e con l’APT Basilicata, che racconta la storia di San Gerardo e della Storica Parata dei Turchi.