POTENZA: OGGI E DOMANI AL PARCO DI MONTEREALE CI SARÀ LA PRIMA EDIZIONE DEL “GIOCO URBANO MOBILE!”

 

Ame-Rete Potenza, nell’ambito del progetto “Potenza, la città che gioca” organizza il primo “GUM – Gioco Urbano Mobile”: un format interattivo a conclusione di un processo di partecipazione che la rete associativa porta avanti da due anni sulla città.

GUM si svolgerà nei giorni 14 Maggio (dalle 17.00 alle 20.00) e 15 Maggio (dalle 10.00 alle 14.00) nel Parco di Montereale e prevederà la partecipazione diretta e attiva dei cittadini, coniugando il tema della partecipazione cittadina al gioco, all’accessibilità e all’inclusione.

Il Gioco Mobile Urbano ha vissuto già una prima fase di partecipazione collettiva nelle scorse settimane attraverso una “raccolta sedie”: centodue sedie con i loro vissuti sono state raccolte e donate alla città affinché diventino protagoniste del gioco urbano.

Rielaborate artigianalmente presso il Salone dei Rifiutati, officina creativa dell’Associazione La Luna al Guinzaglio, le sedie-gioco hanno assunto una nuova vita e un rinnovato significato: da semplici sedute sono diventati oggetti interattivi (sedie sonore, rotanti, tattili etc) con cui i partecipanti avranno modo di “interagire”, sollecitando diversi sensi e suggerendo modi d’uso inediti.

L’installazione rimarrà nel parco fino al 26 Maggio, dopodiché i cittadini ne diventeranno custodi, “prendendo in affido” una o più sedie per giocarle individualmente a casa, in ufficio, a scuola, presso associazioni, continuando a ricaricarle di senso per ulteriori possibilità di utilizzo.

L’unicità dell’iniziativa è la stipula di un Protocollo attivato con la comunità che mette in campo una forte componente partecipativa necessaria al gioco.

Ad ogni tappa le sedie assumeranno forme e possibilità d’interazione differenti, conservando le tracce del luogo che le ha ospitate prima.

Potenza si trasformerà, dunque, in un playground mobile: rivivere gli spazi urbani attraverso il gioco sarà un pretesto poetico per incoraggiare alla frequentazione costante e partecipata della città, non esauribile in sporadici episodi.

Inoltre, domenica 15 maggio alle ore 10.30, andrà in scena nel Parco lo spettacolo per bambini e adulti “La Grande Foresta” di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, vincitore del Premio Eolo Miglior Novità 2013.

GUM 2