Potenza: studenti e genitori riflettono sui rischi e le potenzialità del web. I dettagli dell’incontro

Stamattina presso la Sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza si è svolto l’evento “Genitori, App e minori” promosso dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata e dall’I.C. “Domenico Savio”.

L’iniziativa, moderata dalla docente Eva Immediato, e a cui hanno partecipato studenti e genitori della scuola, è stata l’occasione per sollecitare una riflessione sui rischi e le potenzialità del web.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Daniela Novelli e del Sindaco della città di Potenza, Mario Guarente, è intervenuto l’esperto digitale Danilo Smaldone, autore di “Genitori, App e Minori”, che ha spiegato come l’utilizzo delle nuove tecnologie sia spesso, anche per i nativi digitali, un percorso denso di ostacoli e potenziali pericoli.

Sottolinea Danilo Smaldone:

“Genitori, App e Minori” vuole essere un vademecum di buone pratiche per fornire ai genitori una guida sugli strumenti digitali utilizzati dai propri figli”.

Interessanti sono stati gli interventi di:

  • Vitina Lorusso, Presidente del Consiglio di Istituto “D.Savio”,
  • Simone Carcuro, Presidente della Consulta Studentesca di Potenza.

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha lasciato un messaggio chiaro e netto ai ragazzi presenti: “non lasciarsi condizionare dai moderni strumenti passivamente ma essere critici e coscienti.”

Ha commentato soddisfatta la Dirigente Novelli:

“La collaborazione tra Scuola, Istituzioni e Genitori è condizione essenziale per promuovere nelle nuove generazioni una reale consapevolezza digitale”.

Al termine dell’incontro, il Garante Giuliano, si è complimentato con l’alunno dell’I.C. “D. Savio” Lorenzo Monaco, autore di una delle illustrazioni contenute nel libro presentato.

Ecco le foto della giornata.