RITORNA A CASTELMEZZANO L’ALLEGRIA DEL TRADIZIONALE RITO DEL “MAGGIO”

A Castelmezzano (Potenza), da Domenica 11 fino a Martedì 13 Settembre, si rinnova il tradizionale rito del “Maggio” in onore di Sant’Antonio da Padova.

L’intero rito legato alla celebrazione del matrimonio tra due piante, un cerro e un agrifoglio, simboleggianti rispettivamente lo sposo e la sposa, prenderà il via Domenica 11 Settembre, con la scelta ed il taglio del cerro in località Piano Fattizzi.

Alle ore 7:00 in piazza Emilio Caizzo ci sarà il raduno dei maggiaioli;

Alle ore 8:30 è previsto il taglio delle piante nel bosco;

Alle ore alle 12.30, presentazione di ‘Alberi e uomini’, di Andrea Semplici.

Alle ore 13:30 in località Virgilia si terrà il consueto pranzo dei maggiaioli.

L’amministrazione comunale di Castelmezzano approfitterà dell’occasione per inaugurare l’area pic nic ubicata in questa località che è stata appena valorizzata con la costruzione di bagni, barbecue coperto, gazebi e tavoli in pietra.

Lunedì 12 Settembre alle ore 8:30 da località Collata partirà il corteo dei cimaioli e maggiaioli che trasporteranno le piante, a spalla e con l’ausilio di buoi e trattori, le piante fino in paese accompagnati dai suoni della banda di Montemurro.

Durante il pomeriggio gli sposi “green” saranno lavorati ed innestati per poi essere innalzati, intorno alle ore 18:30, al passaggio della processione e di Sant’Antonio.

Alle ore 20:00 seguirà lo sparo dei fuochi pirotecnici offerti dal castelmezzanese Vito Padula e una serata danzante in piazza Caizzo.

Martedì 13 Settembre

La mattinata sarà dedicata al rito religioso con la celebrazione della Santa Messa e processione per le vie del paese.

Alle ore 16:00 sotto l’albero del maggio si terrà l’asta dei premi, gentilmente offerti da commercianti e cittadini privati del borgo.

Alle ore 21:30 in piazza Caizzo spettacolo musicale a cura dei “Fisarbend”.

A mezzanotte lo sparo dei fuochi pirotecnici concluderà i festeggiamenti.

Queste alcune foto ritraenti il rito dello scorso anno: