CHIUSE NEL POTENTINO BEN 26 FILIALI BANCARIE: IN BASILICATA NON CI SONO PIÙ RISPARMI DA DEPOSITARE?

 

È stato lanciato il “grido d’allarme” da uno studio della First Cisl Basilicata secondo il quale in Basilicata dal 2009 ad oggi sono state chiuse 44 filiali bancarie: 26 in provincia di Potenza e 18 in provincia di Matera.

Questo studio del sindacato dimostra che è la Carime l’istituto che ha registrato il maggior numero di chiusure, 19 filiali in totale, seguita dal Banco di Napoli che ha chiuso 10 filiali, mentre altre chiusure sono previste nei prossimi mesi.

Inoltre il segretario generale della First Cisl Basilicata, Gennarino Macchia, ha dichiarato che il gruppo Veneto Banca, presente nella nostra regione con il marchio Banca Apulia, ha annunciato la chiusura della filiale di Muro Lucano, mentre il gruppo Banco Popolare ha deciso di chiudere la filiale di Potenza.

Intanto il gruppo Ubi Banca, che opera in Basilicata con il marchio Carime, ha sospeso temporaneamente la chiusura della filiale di Potenza di Via del Gallitello.

Tra i tanti disagi provocati da questo fenomeno di chiusura c’è anche il rischio che crescano fenomeni legati all’usura.

Infine conclude, il segretario Macchia:

“Un sistema con meno sportelli o meno dipendenti – spiega il segretario della First lucana – alla lunga diventa un sistema unico a livello europeo e quindi di difficile sostenibilità. Un Paese ha bisogno di un sistema bancario per il proprio sviluppo economico. Questo sistema deve essere rapportato alle dimensioni del Paese. Riteniamo che la risposta giusta del sistema sia quella di rilanciare, recuperare la fiducia nei confronti dei consumatori e offrire servizi sempre migliori e più vicini ai bisogni di famiglie ed imprese”.