A TOLVE CONTINUANO I FESTEGGIAMENTI PER SAN ROCCO CON GLI EVENTI DELL’ESTATE! QUESTA SERA GRANDE CONCERTO

Sono partiti ufficialmente a Tolve i festeggiamenti per il Santo patrono del paeseSan Rocco.

Venerato dalla Chiesa come protettore dei pellegrini, degli appestati e dei contagiati (simbolo di carità e guarigione verso i malati) è anche invocato in molti paesi come protettore degli animali e dagli eventi catastrofici naturali.

Emblema delle sofferenze, è considerato anche il patrono degli invalidi, dei prigionieri e degli emarginati.

Tra i tanti paesi della nostra Regione in cui il San Rocco è venerato e festeggiato, il primo posto è certamente riconosciuto a Tolve, paese che vanta una lunga e vivace tradizione del culto per il Santo che ogni anno richiama (nella duplice ricorrenza del 16 Agosto e 16 Settembre) decine di migliaia di pellegrini da tutta la regione e dalle regioni vicine, come testimoniano le migliaia di ex voto conservati nella “Casa del Pellegrino“.

Ieri infatti tantissimi fedeli hanno invaso le strade di Tolve partecipando all’attesissima e solenne processione per le vie del paese, dove la statua di San Rocco è stata portata a spalla dai devoti per le vie cittadine in aprendo il religioso corteo.

All’uscita dalla chiesa della Statua del Santo, le campane hanno completano il tutto suonando a festa, accompagnate dall’Inno a San Rocco della banda.

In occasione dell’evento festivo la statua è stata ricoperta da un manto d’oro realizzato componendo i numerosissimi ex voto donati al Santo per testimoniare il sentito legame di devozione e testimoniare le Sue virtù miracolose.

Oggi i festeggiamenti assumono le sembianze di “sagra di paese” dove nella via principale (addobbata di luminarie) viene allestito un mercato che offre i prodotti più disparati.

Tantissimi sono gli eventi che accompagnano Tolve in questi giorni di festa.

Ieri sera alle ore 21:00, in piazza Mario Pagano, il maestro Rocco Mentissi ha diretto il concerto della Banda di Tolve – Associazione musicale “Francesco Mentissi” e dell’Orchestra a plettro “Domenico Manfredi” di Avigliano, con la partecipazione del soprano Antonella Tatulli.

L’evento è stato organizzato dal Consiglio pastorale del Santuario diocesano di San Rocco, con il patrocino del Consiglio regionale della Basilicata e del Comune di Tolve.

Questa sera invece alle ore 22:00 in Piazza G.Delfino si terrà il concerto di Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi.

L’ingresso sarà gratuito.

Gli eventi dell’estate continueranno poi fino al 25 Agosto con il calendario organizzato dalla Pro Loco di Tolve.

Come ogni anno sentita è la partecipazione dei tanti fedeli che, sempre più numerosi, rivolgono le proprie preghiere all’amato San Rocco.