TURISMO: SE “MATERA FA IL PIENONE” NEL POTENTINO NON SI VA PER NIENTE MALE, ANZI. QUESTI I NUMERI DI FEDERALBERGHI

potentino numeri di federalberghi

 

Oltre al boom di arrivi e presenze in alberghi e ristoranti di Matera l’andamento è sicuramente positivo anche in provincia di Potenza che ha beneficiato “indirettamente” dell’effetto Matera.

Infatti albergatori e ristoratori del Potentino (dopo un andamento soddisfacente delle presenze turistiche a Natale e Capodanno) guardano con ottimismo anche all’imminente Epifania.

L’alloggio preferito anche per questo ponte dell’Epifania sarà la casa di parenti o amici (nel 35,6% dei casi) seguito dall’albergo (23,9%).

La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 euro (rispetto ai 414 euro del 2015), di cui 393 Euro per chi rimane in Italia e 625 Euro per chi va all’estero.

Secondo un’analisi di Confcommercio il valore di propensione al viaggio supera di 5 punti percentuali quello di Dicembre 2014 mentre il numero medio di notti per viaggio per i prossimi tre mesi cresce del 12%, attestandosi a 3,8 notti per viaggio.

Questi segnali positivi si ripercuotono anche sulla propensione ai viaggi degli italiani soprattutto in Italia.

Tra le mete più gettonate per l’inizio del 2016 (per oltre 3 Italiani su 4) sono le città d’arte e le località di montagna.