Oltre al boom di arrivi e presenze in alberghi e ristoranti di Matera l’andamento è sicuramente positivo anche in provincia di Potenza che ha beneficiato “indirettamente” dell’effetto Matera.
Infatti albergatori e ristoratori del Potentino (dopo un andamento soddisfacente delle presenze turistiche a Natale e Capodanno) guardano con ottimismo anche all’imminente Epifania.
L’alloggio preferito anche per questo ponte dell’Epifania sarà la casa di parenti o amici (nel 35,6% dei casi) seguito dall’albergo (23,9%).
La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 407 euro (rispetto ai 414 euro del 2015), di cui 393 Euro per chi rimane in Italia e 625 Euro per chi va all’estero.
Secondo un’analisi di Confcommercio il valore di propensione al viaggio supera di 5 punti percentuali quello di Dicembre 2014 mentre il numero medio di notti per viaggio per i prossimi tre mesi cresce del 12%, attestandosi a 3,8 notti per viaggio.
Questi segnali positivi si ripercuotono anche sulla propensione ai viaggi degli italiani soprattutto in Italia.
Tra le mete più gettonate per l’inizio del 2016 (per oltre 3 Italiani su 4) sono le città d’arte e le località di montagna.