UN NUOVO MODO DI RACCONTARE LA BASILICATA ANDRÀ IN ONDA IN TV SULLA RAI

È stato acquistato dalla Rai un documentario completamente auto-prodotto dall’associazione lucana Liberascienza.

Il divulgatore scientifico Pierluigi Argoneto e la regista Vania Cauzillo si erano messi in testa di trovare un modo differente per raccontare la Basilicata e lo hanno fanno attraverso gli occhi di Stefania (una ragazza neo diplomata in procinto di partire per l’Università).

È lei che segue le tracce degli uomini di scienza che hanno conosciuto i luoghi della nostra regione nei quali sono nati teoremi e idee universali che hanno poi contribuito allo sviluppo della cultura mondiale.

Così è nato “Dalla Terra alla Luna“, il documentario di viaggio che diventa il primo esperimento in Europa di riscoperta e narrazione della lucania (clicca Qui per vedere il trailer su youtube). 

Dalla Terra alla Luna è in grado di integrare sia sapere umanistico che scientifico per promuovere il turismo e inoltre grazie al documentario si possono sensibilizzare e incoraggiare le nuove generazioni alle meraviglie della scienza e della ricerca.

Rai Cultura ha deciso di acquisire e mettere in programmazione il documentario per i prossimi 2 anni e sarà mandato in onda per la prima volta domani 31 Dicembre 2015 su Rai Scuola alle ore 22:30 (sui canali: 146 del digitale terrestre, 33 di Tivúsat, 806 della piattaforma satellitare Sky).

Quindi questo evento rappresenta una storia di successo per Liberascienza e dimostra come alla fine la determinazione e le buone idee possono superare tutti gli ostacoli. 

Qui di seguito riportiamo di nuovo il link per vedere il trailer su youtube.

 a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)