A Bucaletto la “Panchina della Rinascita” costruita con il legno dei prefabbricati! Simbolo di riscatto per i cittadini delusi in questi 40 anni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Associazione di promozione sociale “LA NUOVA CITTADELLA”, riguardante l’installazione della Panchina della Rinascita nel quartiere Bucaletto (PZ).

“Il 23 Novembre, alle ore 15:00, nel quartiere Bucaletto, a 50 metri dal cantiere Chiesa, verrà installata una panchina realizzata dal legno riciclato di prefabbricati dismessi; ogni pezzo ricorda una tipologia di prefabbricato: Api, Montano, Scan-case, Caritas, Santangelo, Incap.

Ad ognuno appartiene una storia di vita, che si fonde in un’unica entità: la panchina della Rinascita multigenerazionale.

Questa vuole essere il simbolo di riscatto degli abitanti del quartiere che, nel corso di questi 40 anni, sono stati illusi e il più delle volte delusi.

È la voglia di rinascita agli occhi di chi qui non vive ed etichetta troppo facilmente.

Una parte di abitanti è costituita da coloro che essendo arrivati nei primi anni ’80, da giovani e con figli piccoli ora si ritrova solo ed anziano ed un’altra fascia costituita da giovani, ragazzi e bambini che qui sono nati e non conoscono la realtà di una casa vera.

Con la panchina della rinascita si è voluto unire queste due realtà in modo da farle divenire un supporto reciproco; Generazioni che si incontrano, che convivono, che si scambiano esperienze fino ad arrivare ad una fusione che è rappresentata dal dono gratuito ed incondizionato.

Oggi vogliamo rappresentare il nostro quartiere non più facendo prevalere il degrado ma mettendo alla luce ciò che di bello qui esiste: la vicinanza, la solidarietà, la voglia di rivalsa, la gioia dei rapporti ravvicinati che queste strutture avvantaggiano, la voglia sempre più profonda di poter realizzare il desiderio di proseguire la propria vita in un ambiente più consono e sano”.