IN POCHI ALLA RIUNIONE SULL’EMERGENZA MIGRANTI: PER IL SEGRETARIO DEL PSI LUCANO “UN BRUTTO SEGNALE”

La situazione è ormai fuori controllo: in Basilicata il numero dei migranti accolti è aumentato in maniera esponenziale.

Nel 2014 se ne contavano 296, nel 2015 erano 674 oggi il numero è più che raddoppiato facendo registrare 1493 presenze dislocate tra le strutture di accoglienza di 27 Comuni lucani.

Lo ha reso noto il prefetto di Potenza, Marilisa Magno, durante una riunione convocata ieri per esaminare la situazione dei migranti e dei richiedenti asilo.

A questa riunione erano presenti pochi sindaci, solo quelli dei comuni che già collaborano con la prefettura, lo ha dichiarato con delusione il Segretario Regionale PSI Basilicata, Livio Valvano.

Valvano ha espresso tutto il suo disappunto con queste parole:

“Un brutto segnale.

Non è accettabile tollerare una situazione che vede almeno metà dei comuni lucani refrattari all’accoglienza dei migranti.

L’ANCI deve fare la sua parte, valutando di proporre alla regione Basilicata meccanismi di premialitá, che si riversano immediatamente sui cittadini, capaci di rivolgere il sostegno regionale prioritariamente nei confronti dei comuni che accolgono i migranti.

Su questo i socialisti avanzeranno una specifica proposta tesa a far avanzare una moderna cultura dell’accoglienza che, ovviamente, non si può imporre alle comunità locali ma che, certamente, si può promuovere e incentivare”.

Speriamo che si trovi presto un’intesa che dica basta ai disagi legati alla gestione dei migranti al fine di garantire un equilibrio per tutti.