BASILICATA IN VETRINA: LE NOSTRE PRODUZIONI BIOLOGICHE AL “SANA” DI BOLOGNA

Dal 9 al 12 Settembre la Basilicata torna in vetrina con la partecipazione al Sana di Bologna il più importante appuntamento italiano dedicato alle produzioni biologiche.

Ad annunciarlo l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia, che ha dichiarato:

“La Basilicata del Biologico all’insegna dell’hashtag social #BioBasilicata che la narrerà sui canali social è presente  con uno spazio importante e con un approccio diverso rispetto al passato che mette insieme i produttori e propone al Sana 2016 il Sistema Basilicata nel suo complesso al Padiglione 26 Stand A113/B112.

Accompagneremo 8 aziende e un consorzio che ne raggruppa 40 attraverso cui proporre ai visitatori dall’olio extravergine d’oliva al pane, dalla pasta secca di grano duro biologico a cereali, legumi e ortofrutta bio, oltre che pasta secca di farro bio, peperoni secchi e peperoni bruschi, tipici della Basilicata, caffe biologico e l’humus di lombrichi ad uso concime biologico.

Caratterizzeranno la nostra presenza in fiera con gli showcooking dell’Unione Regionale Cuochi Lucani che si terranno ogni giorno nello spazio istituzionale dalle 12.00 alle 15.00 per far degustare i nostri prodotti bio ai visitatore.

Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali ha organizzato inoltre  un convegno di importanza nazionale dal titolo “Qualità è salute: il potenziale dei cereali lucani” in cui si proverà ad affrontare con esperti nazionali le potenzialità di sviluppo di questo comparto in una discussione che pone al centro la qualità dei cereali della regione e la caratterizzazione possibile delle produzioni anche in ottica di un’alimentazione sana e controllata.”