LA PROTESTA “CHI FERMERÀ LA MUSICA” DI QUESTA MATTINA A POTENZA AIUTERÀ I DOCENTI DEI LICEI MUSICALI A NON PERDERE IL LAVORO?

Questa mattina si è svolto lo S-concerto “CHI FERMERÀ LA MUSICA” presso il Liceo Musicale di Potenza in contemporanea nazionale con tutti i Licei Musicali e Coreutici d’Italia.

Questa protesta nazionale contro il bando di concorso e del Contratto della Mobilità Territoriale e Professionale, (tutti i docenti di ruolo, neo-immessi in ruolo con la legge 107 e non di ruolo) messo in atto dal Governo Renzi rischia di far perdere il posto di lavoro a numerosi docenti meritevoli che per anni hanno contribuito a formare gli alunni dei licei musicali.

Nel corso della manifestazione il dirigente del Liceo Musicale di Potenza, prof. Paolo Malinconico ha annunciato che se la situazione non cambia è pronto (insieme ad altri 20 colleghi italiani) a rassegnare le sue dimissioni.

Tra le autorità presenti all’incontro anche il Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi che ha dichiarato:

“ Sembra una macroscopica distrazione del legislatore che inciderà negativamente sulla efficacia e sulla continuità didattica di migliaia di studenti e sulla vita di centinaia di docenti. Occorre un intervento correttivo del Governo per ripristinare buon senso,efficacia della formazione scolastica ed equità socio occupazionale per i territori e le persone. Domani in conferenza Unificata esporrò la questione al sottosegretario Faraone”.

Gli studenti dell’istituto hanno dedicato un pensiero alle vittime coinvolte nell’incidente in Spagna ed a quelle coinvolte negli attacchi terroristici che hanno attualmente interessato il Belgio.