Sottoscritto a Potenza presso la sala A del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata il protocollo d’intesa tra l’Anci Basilicata e l’Ente Pro Loco Basilicata Aps per la promozione sinergica del patrimonio culturale materiale e immateriale lucano.
Presenti il Presidente di Anci Basilicata Andrea Bernardo e il Presidente dell’ Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa i quali dopo la firma del patto di collaborazione hanno illustrato i contenuti del protocollo che avrà durata di quattro anni.
L’Anci lucana e l’Ente Pro Loco Basilicata Aps si impegnano a collaborare ad incrementare l’offerta turistica-culturale attraverso progetti ed iniziative comuni,
- a programmare percorsi tematici finalizzati alla conoscenza e promozione dei territori in cui essi sono localizzati,
- a supportare l’organizzazione delle manifestazioni e degli eventi culturali,
- a co – programmare e co – progettare a livello regionale e/o locale attività di promozione sociale, turistica e culturale attraverso la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei,
- a partecipare a fiere regionali e nazionali,
- a promuovere iniziative nelle scuole lucane di sensibilizzazione tra le nuove generazioni alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, storico e artistico lucano,
- ad organizzare iniziative di sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030,
- a realizzare attività di promozione turistica con progetti innovativi di turismo digitale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il Presidente Anci Basilicata Andrea Bernardo ha sottolineato:
“è un atto dovuto nei confronti delle Pro Loco, di chi rappresenta le fondamenta soprattutto dei comuni più piccoli, di chi ne è l’anima.
Vogliamo migliorare l’offerta dell’intera Basilicata, sfruttando anche i nuovi strumenti tecnici e digitali che ci vengono offerti”.
Per il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa:
“la firma del protocollo d’intesa rappresenta un’importante azione tesa a rafforzare il fondamentale principio della proficua collaborazione tra Comuni e Pro Loco sui territori per migliorare l’attività di promozione, accoglienza, informazione e animazione turistica che tanti volontari e amministratori locali da anni mettono in campo con molti sacrifici nei borghi lucani consapevoli delle enormi potenzialità turistiche, storiche e culturali della nostra regione.
Ringraziamo l’Anci Basilicata per la sensibilità istituzionale e l’attenzione e crediamo che questa sinergia unitamente al costante supporto dell’Ente Pro Loco Italiane Aps a cui siamo affiliati, possa contribuire a far crescere i nostri territori mediante opportuni investimenti atti ad aumentare l’economia circolare coinvolgendo imprese, produttori locali e tutti gli attori pubblici e privati della filiera turistico – culturale”.