SAN CARLO DI POTENZA: EFFETTUATO UN INTERVENTO CHIRURGICO IN DIRETTA LIVE MONDIALE!

 

Si è svolto ieri presso l’auditorium dell’Ospedale San Carlo di Potenza il meeting di Chirurgia robotica che ha visto la presenza del professor Pier Cristoforo Giulianotti, direttore dell’Unità di Chirurgia Robotica presso l’Università dell’Illinois a Chicago .

Durante l’incontro il professor Giulianotti, luminare ai vertici mondiali della chirurgia robotica, ha effettuato un intervento chirurgico, supportato dall’equipe di Chirurgia Generale del San Carlo.

Tute le fasi sono state trasmesse in streaming in diretta live mondiale via web (sul sito ufficiale della Clinical Robotic Surgery Association).

Questo momento ha rappresentato l’elemento coronativo di un progetto avviato due anni fa dai medici del San Carlo di Potenza.

Il percorso di specializzazione dei chirurghi lucani è iniziato da Grosseto, dove si sono recati dal professor Coretti (un referente nazionale per la chirurgia robotica generale) per iniziare un percorso formativo.

Poi durante lo scorso mese di giugno il primario e uno dei suoi collaboratori, il dottor Andrea Loffredo sono andati a Chicago per uno stage di aggiornamento in una delle più importanti strutture di chirurgia robotica in America.

Al ritorno dall’America la crescita professionale acquisita ha prodotto immediati benefici perché D’Alessandro ha subito “importato” le nuove tecniche apprese Oltreoceano.

Attualmente al San Carlo di Potenza il robot è lo standard per le operazioni più complesse di tumori addominali e del colon.