SANT’ANGELO LE FRATTE RITORNA SUL SET CON LE RIPRESE DEL FILM “IN BEATA SVENTURA!”

 

Sono iniziate una settimana fa a Sant’Angelo Le Fratte (PZ) le riprese di “In beata sventura, il  secondo film di Daniele Chiariello.

Il regista, reduce dal successo diZio Angelo e i tempi moderni, col quale nel 2014 ha fatto conoscere al grande pubblico una Basilicata inesplorata e affascinante, ritorna in Lucania ma questa volta la location del film si snoderà tra gli angoli di Sant’Angelo le Fratte ed un borgo della provincia di Brescia.

Sullo sfondo di una Basilicata dalla bellezza austera si innesta un racconto disincantato e spassoso: la trama infatti è incentrata sulla storia di un emigrante del Sud che va al Nord ma giunto a Franciacorta non riesce ad integrarsi; qui fa amicizia con uno straniero che ha la stessa difficoltà d’integrazione.

I due amici decidono così di ritornare nel sud Italia a “Sant’Angelo Lucania” (questo il nome del paese lucano all’interno del film).

Gli attori protagonisti sono  Elio Angelini, conosciuto alle platee televisive come animatore del duo comico “I fratelli Lo Tumolo” e Paolo Granci, autore e attore di teatro, già attivo nella compagnia “Il vespaio”.

Nel film i due interpretano Totonno e Dacian, un’improbabile coppia di amici che si trova a subire i capricci e i manrovesci della sorte.

Gianluca Guidi, attore, regista, cantante, interpreta il sindaco, amorale e levantino, del paese inventato da Chiariello, Sant’Angelo di Lucania.

Ci sarà la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo nei panni, o meglio, nella divisa del maresciallo di Sant’Angelo.

Nel cast anche Carmela Caggiano, Lucia Gaudiomonte, Marta Ghironi, Cristian Stellutti, Giovanni Turco, Felice Avella e Carmine Caputo.

Il film “In beata sventura” è prodotto da Jimbo srl, la sceneggiatura è dello stesso Chiariello e di Roberto Lombardi.

Il sindaco di Sant’Angelo le Fratte, Michele Laurino ha dichiarato:

“Sono molto soddisfatto, questo film darà molta visibilità al paese ed ai vicoli ed i dipinti del centro storico.

Si tratta di un’occasione che, mi auguro, attiri sempre più visitatori all’interno della nostra comunità di 1500 anime, che però sta diventando una meta sempre più gettonata tra i turisti, solo la scorsa domenica abbiamo avuto oltre 1000 presenze”.

Nella foto in basso Peppe Servillo, Gianluca Guidi e il sindaco Michele Laurino.

1