TAPPA POTENTINA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE “CINEMADAMARE”: TRA GLI OSPITI IL REGISTA CALOPRESTI

La carovana di CinemadaMare (il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo) lo scorso Sabato ha fatto tappa a Potenza per restarci fino al prossimo Giovedì 11 Agosto.

In questi giorni Potenza è stata invasa da 105 filmmaker provenienti da tutto il mondo (67 paesi) accompagnati da esponenti di 20 scuole e università di cinema.

Il Festival cinematografico internazionale e itinerante è nato nel 2003 da un’idea di Franco Rina.

I giovani ospiti (in questi giorni) vanno in giro per la città a girare film interagendo e coinvolgendo la gente del posto.

Ieri mattina presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza tutta la squadra ha tenuto un incontro volto a raccontare questa esperienza e tutti i partecipanti hanno raccontato la loro storia e le loro impressioni.

Ad accoglierli (oltre al direttore di Cinemadamare Franco Rina) erano presenti l’assessore comunale alla cultura Roberto Falotico, il giornalista e storico del cinema Rocco Brancati e il giornalista Mimmo Sammartino.

Durante la cerimonia di benvenuto il regista Mimmo Calopresti ha tenuto un seminario.

I lavori realizzati dai giovani filmmmaker (durante la loro tappa a Potenza) saranno proiettati in serata, Giovedì 11 Agosto in piazza Matteotti.

cinema teatro1