AUTUNNO LETTERARIO A POTENZA: OGGI L’EVENTO “ALLENARSI PER IL FUTURO”

Oggi alle ore 11:00 a Potenza si incontrano gli studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico “Pasolini” per partecipare alla presentazione del saggio “Allenarsi per il futuro”, scritto da Stefano Cianciotta e Pietro Paganini per Rubbettino editore.

L’evento che rientra nel cartellone dell’Autunno letterario del Comune di Potenza è organizzato dal format radiofonico Lavoradio, nato nel 2012 per raccontare il cambiamento del mondo del lavoro.

Insieme a Stefano Cianciotta ci sarà Pino Maddaloni, lo judoka di Scampia campione olimpico nel 2000 a Sidney, testimonial di un’impresa sportiva che è stata anche riscatto sociale.

Vito Verrastro (founder di Lavoradio) ha commenato:

«Lo sport è metafora di vita, porta all’estremo le situazioni di difficoltà con cui gli atleti devono fare i conti ogni giorno confrontandosi con le sconfitte, i fallimenti, i sensi di frustrazione.

Chi si lascia abbattere è sconfitto, mentre chi riesce a superare tutti gli ostacoli diventa resiliente e vince.

Allenarsi per il futuro significa allenarsi alla vita e all’ingresso in un mercato del lavoro sempre più competitivo».

Ad aprire l’incontro saranno il preside del “Pasolini”, Giovanni Latrofa, e l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico.

Previsti due mini interventi da parte di Bosch e Randstad.

Alle 18.00, Cianciotta sarà al Caffè Pretoria per una presentazione a più voci con esponenti del mondo delle Istituzioni e delle risorse umane.

Ci si interrogherà sul futuro del lavoro e sul lavoro del futuro, su come ognuno possa contribuire a dare consapevolezza e fiducia a tutti coloro che si trovano di fronte a problemi legati all’occupazione.

Al dibattito prenderà parte, tra gli altri, Andrea Frascati, presidente del gruppo lucano di Aidp (Associazione Italiana per la direzione del personale), che collabora con Lavoradio .