Coronavirus Lagonegro, focolaio in casa di riposo: in 4 giorni da 18 a 40 casi, chiesto un report dettagliato su quanto accaduto. I dettagli

Dopo Marsicovetere (PZ), Brienza (PZ), Lavello (PZ), Melfi (PZ), Calvello (PZ), un altro focolaio è sorto in una casa di riposo in Basilicata, precisamente a Lagonegro (PZ).

Queste le richieste al Sindaco del Gruppo consiliare Cantiere Lagonegro:

“A Lagonegro, in 4 giorni siamo passati da 18 a 40 casi, tutti gli anziani ospiti della casa di riposo Sorriso V, ‘privata e non convenzionata con la Regione’, e 10 operatori sono risultati positivi, un paziente, trasferito a Potenza è deceduto presso l’Ospedale San Carlo, nulla si sa sulla causa del decesso della settantenne avvenuto nei giorni scorsi.

L’ordinanza sindacale n. 6 del 13 novembre u.s. chiude i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo in quanto è stato registrato l’esito positivo di un tampone effettuato da un alunno.

La nota prot. N. 201372/13°2 del 24/10/2020 del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche della Persona invita i Sindaci di Basilicata a porre particolare attenzione verso le residenze per anziani con la verifica della sussistenza dei requisiti minimi all’esercizio per l’emergenza pandemica.

Siamo di fronte ad un focolaio epidemico SARS-CoV-2 sviluppato all’interno della casa di riposo Sorriso V.

È necessario salvaguardare la salute degli ospiti e degli operatori della casa di riposo Sorriso V.

ESPRIMIAMO SOLIDARIETÀ E CONFORTO AGLI OSPITI AI LORO FAMILIARI E AGLI OPERATORI.

È necessario bloccare il focolaio per salvaguardare anche l’intera comunità di Lagonegro.

È necessario attuare operazioni di tracciamento sugli alunni dell’Istituto Comprensivo e su altri concittadini che, sottoposti a tamponi abbiano dato esito positivo, per scongiurare che questi abbiano avuto rapporti con ospiti o lavoratori della casa di riposo Sorriso V.

Chiediamo al Sindaco di Lagonegro un report dettagliato su quanto accaduto nella casa di riposo, anche in merito alle modalità con le quali è stato gestito e potenziato l’organico, ed ogni altra notizia utile riguardante la sicurezza degli ospiti e degli operatori.

PER TUTELARE E PROTEGGERE OSPITI – OPERATORI DELLA CASA DI RIPOSO E L’INTERA COMUNITÀ DI LAGONEGRO IL SINDACO, IN PRESENZA DELL’INSORGENZA DI UN FOCOLAIO EPIDEMICO SARS-COV-2, VERIFICHI, CON LA COMPETENZA DELL’AZIENDA SANITARIA TERRITORIALE, LA SUSSISTENZA DEI REQUISITI PER L’ESERCIZIO DELLA CASA DI RIPOSO IN PRESENZA DI POSITIVI AL COVID 19.

SIANO TUTELATI E PROTETTI GLI OSPITI.

SIANO GARANTITE CONDIZIONI DI LAVORO IN SICUREZZA.

SIA TUTELATA LA COMUNITÀ”.