DISTRUTTA UNA STRADA NEL POTENTINO! IL MOVIMENTO FRANOSO E’ ANCORA IN ATTO. ECCO LE FOTO

Un enorme costone roccioso si è distaccato dalla parete distruggendo una strada del potentino.

E’ successo oggi, intorno alle ore 13:00, dove a monte della ex SP 13 in località “Margiass”, alle porte di Castelmezzano (Potenza), il distacco di un pezzo di roccia e il rotolamento di alcuni enormi massi sul piano viabile della strada ha determinato lo scivolamento a valle di parte della stessa carreggiata.

Il sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, ha fatto sapere:

“Stante l’incombente pericolo per la pubblica e privata incolumità è vietato a tutti l’accesso, il transito e il passaggio pedonale dai due varchi di ingresso dell’arteria (dal bivio di Pietrapertosa alla Cappella dell’Ascenzione di Castelmezzano) che sono stati chiusi dalle apposite sbarre”.

Purtroppo il gigantesco movimento franoso che si è avviato sta collassando anche dall’altra parte, la situazione è molto pericolosa e può degenerare ulteriormente da un momento all’altro, ecco perchè è vietato il transito a tutti.

Ricordiamo che l’arteria è chiusa al traffico dal 2001, sempre a causa del pericolo caduta massi, però nel corso degli anni oltre a riscuotere l’attenzione da parte di curiosi (per via del panorama mozzafiato che offre) è anche meta di sportivi che la percorrono quotidianamente per allenarsi.

Da oggi la strada resta chiusa e vista la gravità della situazione quasi certamente la riapertura non sarà immediata.

Trattandosi di una strada già chiusa precedentemente, non c’è alcun problema di isolamento, per cui Castelmezzano può essere raggiunta tranquillamente percorrendo la normale strada provinciale.

masso castelmezzano2

masso castelmezzano4

masso castelmezzano1