ELEZIONI POLITICHE 2018: IN BASILICATA QUESTI I NOMI TRA CONFERME, INCERTEZZE E RINUNCE

Il prossimo lunedì 29 Gennaio scadono i termini per la presentazione delle candidature in vista delle prossime Elezioni Politiche che si terranno il 4 Marzo 2018.

Attualmente la situazione in Basilicata, tra conferme e incertezze, è la seguente:

Questa mattina c’è stato l’annuncio a sorpresa che ha visto la giornalista lucana, Francesca Barra, candidata capolista del Partito Democratico per Matera.

Sempre nella giornata di oggi si è appreso che anche Piero Lacorazza del PD (dato fino all’ultimo come favorito alla corsa per Montecitorio) è rimasto fuori, lui stesso ha dichiarato:

“Ho scelto di non candidarmi.

In tanti si interrogano sulle motivazioni di questa scelta.

Alcuni penseranno che ero alla ricerca di un posto sicuro.

Il posto sicuro lo avrei avuto o lo avrei mantenuto se non avessi difeso la Basilicata dalla ghigliottina dell’art. 38 dello SbloccaItalia, se non avessi promosso il referendum; se mi fossi ‘comportato bene’.

Non ho avuto un ‘paracadute’ nei referendum del 17 aprile e del 4 dicembre del 2016; non ho lasciato il PD e senza alcuna ‘protezione’ ho dato il mio contributo nei congressi.

Non ho scelto sulle grandi questioni della Basilicata (es. sanità e trasporti) posizioni di comodo.

La mia fortuna, dei miei tanti amici e compagni di viaggio, è l’autonomia; è quella libertà che ti consente di osservare le cose senza caderci dentro e rimanerne vittima.

Le scelte compiute dal Partito Democratico, a Roma e a Potenza, non mi convincono, anzi penso che in alcuni casi siano controproducenti per arginare la deriva populista che anche nella nostra regione è già abbastanza evidente.

Voterò PD.

Mi rivolgo a coloro che vogliono capire come la penso ma anche agli organi d’informazione: la mia posizione è chiara”.

Il sottosegretario Vito De Filippo sarà capolista alla Camera dei Deputati nel collegio proporzionale unico seguito dalla consigliera comunale di Potenza, Lucia Sileo.

Al Senato confermato Gianni Pittella nel collegio uninominale mentre Salvatore Margiotta sarà capolista al proporzionale seguito dalla deputata uscente Maria Antezza.

Resta incerta la candidatura di Guido Viceconte, ex sottosegretario dei governi Berlusconi alll’uninominale di Potenza per Montecitorio.

In caso di conferma, Viceconte verrebbe candidato per Civica Popolare, il movimento della Ministra Beatrice Lorenzin.

Per quanto riguarda i candidati del Movimento 5 Stelle, come annunciato nei giorni scorsi, all’uninominale di Potenza è stato candidato Salvatore Caiata mentre per Matera Gianluca Rospi, presidente dell’Ordine degli ingegneri e docenti universitari.

Ancora nessun nome dal Centro Destra dove continuano le trattative.