EMERGENZA: A POTENZA SERVONO SANGUE E PIASTRINE! APPELLO AI DONATORI

Solo lo scorso 3 Luglio avevamo pubblicato l’invito a donare, diffuso dall’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Potenza, rivolto ai donatori del territorio.

Come spiegato dal presidente regionale dell’Avis, Rocco Monetta:

“È bene ricordare che durante il periodo estivo alcune Regioni possono trovarsi in situazioni di carenza ma il sistema è strutturato in modo tale da garantire la copertura dei bisogni trasfusionali attraverso lo scambio interregionale.

È importante sottolineare che il sangue è una risorsa biologica limitata e, nel rispetto dei donatori, è necessaria una forte attenzione non solo agli aspetti produttivi ma anche all’appropriatezza dei consumi e alla gestione delle scorte”.

A distanza di 10 giorni quello che era un invito si è trasformato in un urgente appello dovuto all’emergenza di sangue e piastrine.

Il direttore del SIT dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, dott.ssa Musto, comunica che l’emergenza di sangue e piastrine potrebbe, anche quest’anno, implicare il blocco delle operazioni programmate.

Questo l’invito lanciato dall’Avis di Potenza:

“Facciamo un appello a tutti i donatori, pertanto, affinché si rechino a donare prima di andare in vacanza.

Si invitano altresì i donatori a rispettare, compatibilmente con le proprie esigenze, i giorni indicati dalla segreteria, in modo da predisporre un calendario uniforme di raccolta.

Per ulteriori informazioni fare riferimento allo 0971441063″.

Condividete l’appello affinchè tutti i donatori dell’area siano a conoscenza di questa emergenza e si attivino per dare il loro contributo.

Questa la foto dell’Avis:

avis