OGGI LA NOSTRA CITTÀ RICORDA I CADUTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE

Oggi 4 Novembre, in Italia si celebra la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo di tutte le vittime italiane che hanno perso la vita in guerra.

Questa ricorrenza è stata istituita nel 1919 per l’anniversario dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti del 1918, col quale si fa coincidere in Italia la fine della Prima Guerra Mondiale.

A Potenza Marilisa Magno (Prefetto della città) in accordo con il Comando Legione Carabinieri di Basilicata, ha indetto una manifestazione tenutasi questa mattina presso il Parco di Montereale, davanti al Monumento ai Caduti e alla presenza delle massime Autorità del nostro capoluogo.

A partire dalle ore 10.00, la cerimonia celebrativa è cominciata con l’alza bandiera e l’adagiamento della simbolica corona sul Monumento.

Il tutto è continuato con la sentita preghiera per la patria, la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa e dalle parole commemorative del Sindaco De Luca.

Consegnata anche la Bandiera Nazionale all’Istituto “A. Busciolano” della città, che lo scorso anno (per la ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale) si è impegnato nella realizzazione del progetto “Memoria e Identità: Il Parco della Rimembranza di Potenza”.

Il ricordo dei caduti ha continuato a rivivere presso la Caserma Lucania, dove scolaresche, cittadini e Autorità hanno visitato i vari stand delle Forze Armate e delle Forze della Polizia.

Presenti anche fotografie rappresentative della storia della Caserma e dei militari Lucani.

Questo pomeriggio invece (alla presenza delle Forze dell’Ordine) ci sarà la cerimonia conclusiva dell’Ammaina Bandiera.

Ecco le foto della cerimonia di questa mattina.