Si chiama “De Gustibus” ed è la 31esima produzione editoriale dello scrittore potentino Francesco Fanì.
Si tratta di un volume costituito da ben 60 ricette che racchiudono i piatti tipici lucani con relative illustrazioni fotografiche.
Sabato scorso c’è stata la presentazione a Potenza all’interno della tisaneria Namastea della dott.ssa Telesca (locale in cui è possibile acquistare le copie del libro).
Fanì ha sottolineato:
“In esclusiva le nostre antiche ricette lucane quando le nostre mamme non potendo acquistare la pasta confezionata, erano costrette ad inventarsi da sole un bel piatto di pasta di casa come lagane e fagioli, manata con mollica ed altri piatti prelibati impastando con la farina acqua e un po’ di sale sia le orecchiette, i ravioli e i cavatelli come i tempi remoti.
Una guida pratica e veloce atta a conservare e tramandare la genuinità dei piatti tradizionali anche alle nuove generazioni”.
Al tavolo della presentazione presenti: la dott.ssa Telesca, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Potenza, Rocco Coviello, il giornalista Mario Latronico e l’autore del libro Comm. Fanì.
Anche se non c’è stato il pubblico delle grandi manifestazioni tutto si è svolto secondo copione.
Interessante il recital in lingua e vernacolo con ben una trentina di poesie declamate dallo stesso autore.
La stampa del volume è stata affidata a Grafie di Giovanni Angerame, il servizio fotografico è stato effettuato da Antonio Califano , mentre le riprese audio-video da Gabriele Agamennone.
Di seguito alcune foto della presentazione.