Potenza, Bucaletto: “trasformazione della Zona 7 di Bucaletto in tempi record”, le parole…

“È con orgoglio che riferiamo di un processo di trasformazione della Zona 7 di Bucaletto che si è svolto in tempi record”.

E’ quanto comunicano in una nota congiunta gli assessori Antonio Vigilante con delega all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, e Fernando Picerno con delega a Bucaletto e alle Politiche sociali e abitative, che proseguono:

“Dopo solo 150 giorni di Governo avevamo completato ricollocazione degli occupanti dei prefabbricati compresi nell’area 7.

Un lavoro che ci ha visto tra le gente in maniera continuativa, per manifestare la vicinanza dell’Amministrazione a chi vive nelle difficoltà e porre in essere politiche di rigore rispetto a dinamiche di insussistenza di condizioni di indigenza.

Nel mese di dicembre si era già proceduto a demolire tutti i prefabbricati insistenti sull’area 7.

Esattamente due mesi più tardi abbiamo raggiunto questo importante traguardo: assegnare ad Ater le aree per la realizzazione di 70 alloggi, con 10 locali commerciali.

Un processo per il quale è stata operata un’accorta ricognizione urbanistica, oltre che un intenso confronto con la stessa Ater, che ci ha consentito di concordare le procedure necessarie alla redazione del conseguente Piano Attuativo, strumento che ci porterà subito dopo (il tempo necessario a svolgere le necessarie procedure di gara per la realizzazione dei fabbricati) ad assistere all’apertura del cantiere.

Va evidenziata la qualità del lavoro svolto da tutto il Consiglio comunale nell’approvazione di questo atto, Assise che, con un suo importante contributo, ha voluto sottolineare come gli alloggi risponderanno alla esigenza abitativa di Bucaletto. Nella principale Assemblea cittadina, dunque, si è compiuto un passo importante per Bucaletto e importante anche che la gran parte della rappresentanza politica abbia risposto “presente”.

Un menzione particolare merita il compianto presidente della ‘Cittadella’ di Bucaletto Luigi Doti, che da sempre si è battuto per arrivare a una trasformazione di Bucaletto che fosse il più possibile calibrata sulle esigenze dei residenti”.