POTENZA: ONLINE IL CORSO PER PAZIENTI DIABETICI! ECCO COME FARE PER ISCRIVERSI

A Potenza è stata presentata una piattaforma educativa online finalizzata ad aiutare la gestione della terapia per l’iniezione dell’insulina.

Destinatari dell’iniziativa un gruppo di diabetici, che hanno partecipato al corso, presso la Sede della Presidenza ALAD – FAND di Basilicata  (Casa del Volontariato L.go Don Uva a Potenza).

Antonio Papaleo Presidente ALAD – FAND Basilicata ha fatto sapere che si tratta di una piattaforma online dedicata alla formazione del paziente diabetico alla corretta tecnica di iniezione dell’insulina.

Il contenuto educativo presente sulla piattaforma è strutturato in 8 corsi, ciascuno organizzato in più lezioni erogate nella forma di brevi pillole video dai messaggi chiari ed efficaci.

Il sito BD and Me™ consente ai pazienti diabetici di ripassare e approfondire tutti gli aspetti educazionali sulla tecnica di iniezione normalmente affrontati insieme all’Operatore Sanitario in occasione delle visite periodiche e si propone di essere un ulteriore supporto informativo ed educativo a disposizione di tutti i pazienti che hanno la necessità di consolidare ulteriormente alcuni aspetti della terapia iniettiva, o perchè alle prime armi o perchè, in terapia insulinica da tempo, abituati a pratiche talvolta non del tutto corrette.

L’importanza dell’educazione al fine di una buona aderenza alla terapia è confermata da numerosi studi clinici: pazienti diabetici ben informati sul tema della Tecnica di Iniezione riescono meglio a gestire la terapia, hanno minori difficoltà psicologiche (episodi di ansia e depressione) e minori peggioramenti del loro stato di salute.

Per registrarsi al sito BD and Me™ ed avere accesso al contenuto educativo occorrono:

  • un indirizzo e-mail valido;
  • una password;
  • un codice unico che il paziente trova sulle card BD and Me™contenute nelle confezioni di aghi BD Micro-Fine™ che ritira in farmacia.

In alternativa, il paziente, può rivolgersi ai Volontari dell’ALAD, presso gli sportelli dell’Associazione dell’Ospedale S. Carlo- Centro Diabetologico e dell’Ambulatorio Madre Teresa di Calcutta.