Potenza: “rivedere i modelli organizzativi assistenziali che rendano il valore dovuto alla professione infermieristica”

Incontro positivo avvenuto nella mattinata del 19 giugno tra il Nursind -Sindacato delle Professioni Infermieristiche e l’Assessore Leone.

A renderlo noto è la Segreteria Provinciale:

“Sono stati affrontati temi più volte segnalati alla Direzione del San Carlo e sempre sottovalutati.

A parte le difficoltà relative alla carenza di infermieri, il NURSIND ha segnalato la carenza grave di Coordinatori nelle UU.OO. e il ritardo ormai “esagerato” nell’applicazione del Contratto, scaduto già nel 2018, nonché, ha rivolto un invito incisivo a rivedere i modelli organizzativi assistenziali che rendano il valore dovuto alla professione infermieristica.

E’ stato richiesto lo scorrimento della graduatoria del concorso dei Dirigenti Infermieristici e l’immediata indizione di un nuovo concorso, vista l’imminente riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale, affinchè si possano potenziare gli Uffici Infermieristici di tutte le strutture, sia ospedaliere che territoriali.

Inoltre, è stata segnalata l’assenza di figure Infermieristiche nella task force ed ai tavoli tecnici, relativi le misure preventive e assistenziali durante l’emergenza covid, così come è stata richiesta la composizione gruppi di lavoro multidisciplinari di personale sanitario, per la partecipazione alle attività di riorganizzazione della sanità regionale”.