Potenza: “un patto sociale per la crescita e il lavoro in Basilicata”. Questa la proposta

“Oggi la priorità è contrastare l’aumento dei prezzi che è una vera e propria tassa aggiuntiva sui redditi da lavoro e sulle pensioni per difendere il potere di acquisto e mettere in sicurezza la crescita.

Non agire aspettando che passi la buriana sarebbe irresponsabile”.

Lo ha detto il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, a margine della riunione del Comitato esecutivo della Cisl oggi a Potenza.

Cavallo è tornato a sollecitare anche l’apertura del confronto con la Giunta regionale rilanciando la proposta di un patto sociale per la crescita e il lavoro:

“È urgente mettersi al tavolo con le parti sociali per definire le linee strategiche di un progetto di sviluppo serio per la Basilicata.

Lo stillicidio di polemiche interne alla maggioranza ci preoccupa perché denuncia lo scollamento tra ceto politico e società civile, come dimostra il calo dell’affluenza alle urne.

Non sono i cittadini che si stanno allontanando dalla politica ma la politica che è sempre più distante dai cittadini.

Il patto sociale serve a ricucire questo strappo e a ricentrare l’azione del governo regionale sulle reali esigenze della società lucana.

Su petrolio, automotive, PNRR, hydrogen valley ci aspettiamo una convocazione dal presidente Bardi in tempi stretti.

I singoli tavoli, pur importanti, non sono sufficienti per avere quella visione d’insieme che serve a porre le basi del futuro della nostra regione”.