Potenza: un viaggio alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari di queste specialità a km 0

Torna puntuale anche quest’anno in Basilicata l’evento “Vitamina C … piace” organizzato dalla Coldiretti e dalla fondazione Campagna Amica.

L’appuntamento è per domani a Potenza, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso il mercato coperto.

Protagonisti saranno arance, mandaranci, limoni e kiwi, tutti rigorosamente made in Basilicata.

Il presidente regionale della Coldiretti, Antonio Pessolani, evidenzia:

“Sarà l’occasione per compiere un viaggio insieme ai consumatori alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari degli agrumi a km 0 e di tutti gli alimenti ricchissimi di questi nutrienti fondamentali per il nostro benessere, portati sulle tavole ogni giorno direttamente dagli agricoltori”.

All’interno del mercato sarà allestita un’area dove saranno esposte le specialità disponibili al Mercato Coperto di Campagna Amica Potenza più ricche di Vitamina C: non solo arance, ma anche kiwi, broccoli, porri, carote, polline, miele, propoli e molto altro.

Inoltre, è in programma un focus ed una esposizione su biodiversità (miele di sulla e peperone crusco di Senise IGP) e uno show cooking in agriturismo del menù a tema “vitamina C”.

Sarà presente la nutrizionista Maria Carmela Padula, vice presidente di Potenza città per le donne, che darà consigli utili sulla sana e corretta alimentazione.

Ai consumatori sarà poi distribuito uno opuscolo sulla dieta mediterranea.

Il direttore provinciale della Coldiretti, Franco Carbone, conclude:

“Le arance sono una fonte di Vitamina C, importantissima per il potenziamento delle difese immunitarie che, concordano gli esperti, assicura una guardia attiva e continua contro i radicali liberi, dà energia, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro, produce una migliore permeabilità della parete dei capillari combattendone la fragilità e interviene nel processo di calcificazione delle ossa”.

L’evento è organizzato in collaborazione con:

  • Potenza città per le donne;
  • Komen Basilicata;
  • ufficio regionale della Consigliera di parità.

Di seguito la locandina con i dettagli.