TRUFFE AGLI ANZIANI TRA LE DOLOMITI LUCANE! STANNO COLPENDO ALTRI COMUNI: ECCO COME OPERANO

Ancora truffe agli anziani in provincia di Potenza.

Ieri i malviventi sono tornati a colpire mettendo a segno due colpacci: uno solo andato a buon fine.

Il primo è avvenuto a Castelmezzano (PZ) dove un pensionato ha ricevuto una telefonata strana, dall’altra parte del telefono la voce di un uomo che si spacciava per l’avvocato del figlio.

Il truffatore ha raccontato all’anziano che al figlio avevano sequestrato la macchina ed occorrevano 3000 euro per toglierlo dai guai.

La vittima ha acconsentito, ma essendo un ex-vigile urbano (tra l’altro molto informato su questo genere di truffe) ha chiamato nell’immediato i Carabinieri della stazione di Pietrapertosa, guidati dal brigadiere Pasquale Picerno, i quali nel giro di pochi minuti hanno raggiunto l’abitazione dell’uomo aspettando l’arrivo dei truffatori.

Purtroppo i ladri che erano già pronti a colpire hanno intuito qualcosa è non sono mai arrivati a casa dell’anziano.

Sempre ieri in un altro comune della provincia di Potenza (omettiamo volontariamente il nome per via di un’indagine in corso) è andata male ad un’anziana che ha consegnato ai malviventi ben 6500 euro, i risparmi di una vita.

Anche in questo caso la tecnica adottata è stata la stessa, quella del falso avvocato che ha bisogno di soldi per tirare il figlio dai guai.

Non si esclude un collegamento tra i due episodi.

I malviventi stanno colpendo anche altri comuni del potentino quindi occhi aperti e massima attenzione.

L’invito delle forze dell’ordine è rivolto a tutti i cittadini, figli, parenti e vicini di casa: mettete in guardia gli anziani da questi pericoli, ricordate loro di non aprire la porta a sconosciuti ma soprattutto non consegnare soldi a nessuno per alcuna ragione.