TUTTI IN SELLA AL “MOTO TOUR”, IL TURISMO SPORTIVO TRA LE BELLEZZE DELLE DOLOMITI LUCANE

Oggi e domani è in programma il “Moto tour Uisp 2016 delle piccole Dolomiti Lucane” con l’obiettivo di svolgere attività di turismo sportivo, promuovere la conoscenza del territorio, delle sue bellezze naturali e del patrimonio storico ed artistico della Basilicata, valorizzare e riqualificare l’immagine di territori e centri non a forte vocazione turistica e promuovere un flusso turistico destagionalizzato.

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione nata proprio per estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.

Alla manifestazione prenderanno parte centauri provenienti da tutta la Basilicata e dalle regioni limitrofe (Puglia Calabria e Campania) per un interessante giro turistico di circa 100 chilometri che consentirà ai partecipanti di visitare i comuni di Campomaggiore (Città dell’Utopia), Accettura (domenica mattina, visita al Parco di Gallipoli Cognato, rinfresco ad Accettura e omaggio opuscolo del Maggio di Accettura), Pietrapertosa e Castelmezzano.

Un itinerario suggestivo per i suoi straordinari paesaggi di incommensurabile bellezza, per la storia delle sue genti e per le sue millenarie tradizioni.

La moto come pretesto e come mezzo per guardare e scoprire la Basilicata da una diversa visuale.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE:

Sabato 10 Settembre

dalle ore 12.00 e fino alle 14.00 – arrivo dei partecipanti presso l’agriturismo “La Casa di Caccia” e loro sistemazione;

ore 14.00 – pranzo presso l’agriturismo “ La Casa di Caccia”;

Dalle ore 15.30 in poi con i partecipanti presenti corteo verso Pietrapertosa per la visita di uno dei Borghi più belli d’Italia e per provare l’emozione del “Volo dell’Angelo” vivendo il brivido di una sfida con la natura sospesi sulle Dolomiti Lucane tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa;

rientro per la cena con l’animazione di un gruppo musicale

Domenica 11 Settembre

Ore 9.30 Briefing

Partenza del corteo da “La Casa di Caccia” direzione Campomaggiore Vecchia “La Città dell’Utopia” con visita guidata del sito dove il Prof. Antonio Califano terrà una breve relazione sulla storia della Città dell’Utopia.

Si proseguirà per il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane con sosta nella Sede del Parco con visita all’ecomuseo, all’orto botanico, all’olfattoteca e all’oasi del daino con possibilità di usufruire, sempre se i tempi di marcia lo consentiranno, dei percorsi avventura (si tratta di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi con diversi livelli di difficoltà ed altezza, ognuno adatto ad una specifica fascia di età) gestiti dalla “Lucania Outdoor Park” ( vedi pagina facebook  Parco Avventura).

Successivamente si proseguirà per il Comune di Accettura (Mt) dove è prevista una sosta con rinfresco e l’omaggio di un opuscolo e di un cd riguardante il più importante rito arboreo di tutta la Basilicata e del Sud Italia e cioè la festa del “Maggio di Accettura”.

Attraverso una strada panoramica in mezzo a luoghi e boschi incontaminati i centauri faranno tappa a Pietrapertosa per visitare il Castello Saraceno con le sue strutture databili fin dal XII – XIII secolo.

Infine in direzione di Castelmezzano considerato non a torto come uno del Borghi più belli d’Italia dove nei giorni dell’11/12 e 13 Settembre si terrà la Sagra du Masc’.

Visita al paese e chiusura della manifestazione che riprenderà alle ore 13.30 con il pranzo presso “La Casa di Caccia”.

Il percorso che va dal Comune di Castelmezzano fino alla Casa di Caccia non sarà effettuato con cortei o partenze di gruppo e ad ogni singolo partecipante sarà lasciata ogni decisione circa il percorso più opportuno da intraprendere per giungere alla “Casa di Caccia”.

Ore 13.30 Rientro a “La Casa di Caccia” per il pranzo

Ore 14.00 Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini Moto GP

Ore 16.00 Premiazioni e Lotteria

Ore 17.00 Saluti e Rientro

moto-tour-usip-2016